Dopo l’incanto di Alberobello, la magia di Ostuni. Il tributo di Dolce&Gabbana alla città bianca con la presentazione della collezione maschile di Alta Sartoria parte sulle note di “Volare” di Domenico Modugno, l’artista di Polignano a Mare.
In piazza della Libertà gli occhi sono tutti sui modelli scelti dai due stilisti e sulle creazioni da loro indossate: un mix di merletti, ricami e strass in un equilibrio cromatico che passa dal bianco al nero attraverso le tonalità del nude. La città pugliese in pochi minuti viene trasportata in una dimensione eterea senza tempo con in passerella disegni che richiamano la tipica architettura barocca dei paesini del Salento.
A dominare anche il rosso della banda dell’associazione “Cavalcata di Sant’Oronzo”, che ha dato il via alla serata diventando parte della stessa scenografia. Prima era stata la volta della città dei trulli, con la consacrazione della storia contadina ad arte. Il “Grand tour d’Italia” D&G ha interessato due province (Bari e Brindisi), tre comuni (Alberobello, Ostuni, Fasano), dieci location con il coinvolgimento di più di 500 ospiti, provenienti da 35 paesi, e 65 giornalisti della stampa nazionale e internazionale; per la realizzazione degli eventi, tra staff Dolce&Gabbana e produzione esecutiva, 650 le persone coinvolte. Numeri che rappresentano un indotto diretto e indiretto sul territorio che si traduce in un investimento significativo della casa di moda italiana e anche della Regione Puglia, guidata da Michele Emiliano, che attraverso Pugliapromozione ha stanziato 140 mila euro.
Oggi si torna nel Comune di Fasano per la festa celebrativa presso la Masseria San Domenico. «Dolce&Gabbana porterà alto il nome della Puglia nel mondo e lo farà all’insegna della bellezza espressa nelle sue forme più suggestive – ha detto il governatore pugliese Emiliano – Mi ha emozionato vedere la cura che Domenico Dolce e Stefano Gabbana, insieme alla loro straordinaria squadra, hanno messo nel valorizzare il patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico pugliese. In questa volontà di coniugare l’unicità delle creazioni all’autenticità della nostra regione, si coglie l’anima stessa dell’evento e tutto l’amore che c’è verso il nostro Paese. Una vera e propria celebrazione della cultura, dell’arte e della capacità di stringere legami attraverso opere uniche di Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria. Siamo felici di essere parte di questa esperienza e non vediamo l’ora di accogliere gli ospiti in arrivo da tutto il mondo, che in queste serate indimenticabili potranno conoscere e amare la nostra terra».