SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il sondaggio del Sole24Ore: Decaro terzo tra i sindaci più amati d’Italia, Emiliano in coda tra i governatori

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, perde una posizione nel "Governance Poll 2023", classifica dei sindaci e dei governatori più amati d'Italia diffusa oggi dal Sole24Ore. Il primo cittadino barese scende dal secondo al terzo posto (con il 64%), preceduto dal sindaco di Milano, Beppe Sala (al 65%), e da quello di Ascoli Piceno, Marco…

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, perde una posizione nel “Governance Poll 2023”, classifica dei sindaci e dei governatori più amati d’Italia diffusa oggi dal Sole24Ore.

Il primo cittadino barese scende dal secondo al terzo posto (con il 64%), preceduto dal sindaco di Milano, Beppe Sala (al 65%), e da quello di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, secondo con il 64,5%). In quarta posizione c’è Michele Guerra, sindaco di Parma, con il 63% ex aequo con Luigi Brugnaro, sindaco veneziano di centrodestra che nel “Governance Poll 2022” occupava la prima posizione.

Ultima posizione per Marco Guarente, sindaco di Potenza (42%).

Nella top ten dei sindaci il centrosinistra batte il centrodestra 7 a 2, con il decimo posto occupato dal centro di Clemente Mastella (sindaco di Benevento con il 59%).

Per quanto riguarda, invece, la classifica dei governatori, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è penultimo in classifica con il 43%, davanti al governatore sardo, Christian Solinas che si ferma al 35% di gradimento.

A guidare la classifica c’è il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini che conquista la prima posizione con un consenso al 69%, in crescita del 17,6% rispetto al momento dell’elezione e in miglioramento rispetto alla terza posizione dello scorso anno. Perde il primo posto il veneto Luca Zaia, che resta comunque su percentuali ragguardevoli con il 68,5%, così come scende al terzo Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia) al 64%, entrambi in lieve calo rispetto allo scorso anno. Nella top ten delle regioni tutti esponenti del centrodestra tranne Vincenzo De Luca (Campania) al nono posto con il 54,5% di consenso: ex-aequo al quarto posto con il 59% di gradimento figurano i due governatori di centrodestra non leghisti, Roberto Occhiuto (Calabria) e Giovanni Toti (Liguria).

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è invece al dodicesimo posto con il 47,5%, sette punti in più rispetto allo scorso anno.

ARGOMENTI

Antonio Decaro
bari
michele emiliano
politica
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!