L’associazione Opera Prima e il movimento di cittadinanza attiva LeccePedala organizzano per sabato 15 luglio una biciclettata collettiva nel cuore di Lecce con destinazione Parco di Belloluogo. Qui, all’ombra della Torre, si terrà il Concerto per la città, anteprima della settima edizione del festival Classiche Forme, fondato e diretto da Beatrice Rana, eccellenza riconosciuta del pianismo mondiale. Sarà proprio la pianista salentina a guidare in bici “Lecce pedala verso Classiche Forme”, accompagnata dai ciclisti urbani di Lecce e dagli appassionati che seguono il festival. L’iniziativa prevede il ritrovo e la partenza alle 18 da piazza Sant’Oronzo e alle 19 il concerto al parco di Belloluogo dove, l’anno scorso, è nata l’Oasi Classiche Forme, con i giovani alberi donati dal festival.
«Andare in bicicletta è sempre stata una delle mie grandi passioni, fin da quando ero bambina», spiega Beatrice Rana. «È stato prima un giocattolo e, man mano, un veicolo che ha sempre fatto parte della mia vita. Ho accolto con grande entusiasmo l’invito da parte di LeccePedala di aprire il festival in un modo così giocoso e dinamico. Fa parte della mission del festival vivere e far vivere l’esperienza musicale in modo trasversale, immersivo e non accademico. Spero che questa occasione avvicini, accanto al pubblico degli appassionati, anche un pubblico di neofiti che, in sella a una bici, si accorgano della bellezza e della seduttività della musica classica», aggiunge la pianista salentina.
L’Ensemble “I virtuosi di Sansevero”, con le musiche delle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi e Le quattro stagioni di Buenos Aires (Las cuatro Estaciones portenas) di Astor Piazzolla, saranno i protagonisti del Concerto per la città. L’Ensemble “I virtuosi di Sansevero” nasce da un’idea di Riccardo Zamuner, giovane violinista napoletano, che ha riunito alcuni tra i più talentuosi allievi di strumenti ad arco, con l’obiettivo di creare un ensemble di archi senza direttore in cui ogni componente è solista eccellente.
«Accompagnare tutti insieme Beatrice Rana verso l’anteprima del festival non è solo un grande onore ma, soprattutto, un’occasione unica per sottolineare quanto l’uso della bici possa mettere insieme cultura e ambiente, nel segno della sostenibilità e dell’impegno per il territorio e la comunità», dichiarano Adriana De Carlo e Andrea Alba, portavoce di LeccePedala.
Classiche Forme, fondato a soli 23 anni dalla pianista Beatrice Rana, è stato da subito musica d’arte nel bello e nella natura con artisti di spicco internazionale, soprattutto giovani.