SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Le telecamere di Raiuno in Basilicata: Noos di Alberto Angela racconta il progetto Phenolab

Interesse da parte delle telecamere di Raiuno per la piattaforma di ricerca di fenomica delle piante dell’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura. Il programma Noos di Alberto Angela è rimasto attratto dal lavoro che sta portando avanti il Centro Ricerche Metapontum Agrobios nel Campus di Metaponto, tanto da averne fatto un servizio…

Interesse da parte delle telecamere di Raiuno per la piattaforma di ricerca di fenomica delle piante dell’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura. Il programma Noos di Alberto Angela è rimasto attratto dal lavoro che sta portando avanti il Centro Ricerche Metapontum Agrobios nel Campus di Metaponto, tanto da averne fatto un servizio a maggio e che sarà trasmesso giovedì 6 luglio.

Si tratterà della biodiversità delle piante, delle risorse genetiche in agricoltura e deli nuovi strumenti tecnologici in grado di analizzare in profondità le caratteristiche genetiche, oltre ai caratteri di interesse agronomico delle piante coltivate, con particolare riferimento alla resilienza e ai cambiamenti climatici. Si parte dal dalla banca del germoplasma dell’Istituto di Bioscienze e BioRisorse di Bari del CNR per poi giungere alla piattaforma di ALSIA, cresciuta all’interno di un rapporto di collaborazione tecnico-scientifica con la IBBR, che ha come fine la caratterizzazione e la valorizzazione della biodiversità delle piante coltivate per rendere i sistemi di produzioni agricoli più sostenibili.

La piattaforma dell’ALSIA è denominata Phenolab e riconosciuta come prima in Italia per essere un esempio di eccellenza tecnico-scientifica della Basilicata. Ad esprimere il suo pensiero è stato il direttore dell’ALSIA Aniello Crescenzi: “Orgogliosi di essere stati selezionati per raccontare, in uno tra i programmi di divulgazione scientifica più importanti e seguiti dal grande pubblico nel panorama televisivo nazionale”.

ARGOMENTI

cultura e spettacoli
matera
phenolab

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!