SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Molfetta, a Nicola Gratteri il premio “Conversazioni dal Mare” per l’impegno a divulgare i valori della legalità

Premiato per i valori umani e per i suoi principi, il magistrato Nicola Gratteri è stato premiato all'evento "Conversazioni dal Mare". Ospite per la seconda volta al festival, gli è stato riconosciuto il merito di "vicinanza alla comunità, per il suo costante impegno a divulgare il valore della legalità e per non rinunciare nonostante i…

Premiato per i valori umani e per i suoi principi, il magistrato Nicola Gratteri è stato premiato all’evento “Conversazioni dal Mare”. Ospite per la seconda volta al festival, gli è stato riconosciuto il merito di “vicinanza alla comunità, per il suo costante impegno a divulgare il valore della legalità e per non rinunciare nonostante i suoi impegni a partecipare ad eventi come questo”. Corso Dante di Molfetta è stato riempito dalle numerose famiglie che hanno preso parte agli avvenimenti iniziati venerdì 30 giugno e terminati domenica 2 luglio.

A parlare dell’evento è stato Alessandro Camporeale, presidente dell’associazione promotrice del festival Artemia: “È stata una festa della cultura che ci ha riempito di orgoglio, iniziata con gli Aperitivi dell’innovazione, un’occasione di confronto per gli startupper con il mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni, un appuntamento accolto con entusiasmo. Lo spazio dedicato ai bambini, con i laboratori di lettura e disegno ha impreziosito questo appuntamento permettendo a tante famiglie di vivere ogni serata a pieno”.

La settima edizione di Conversazioni dal mare ha visto la presenza di due molfettesi come l’Ad e presidente di Exprivia Domenico Favuzzi e l’amministratore delegato di Ericsson Italia Andrea Missori. I due hanno dialogato con Cenzio Di Zanni in merito a tecnologia e futuro, dall’intelligenza artificiale al 5G. Ad arricchire il valore culturale dell’evento è stata anche la presenza di Franco Arminio con la sua poesia. Al termine della prima serata ha intrattenuto il pubblico anche lo chef dei social Luca Pappagallo con le sue ricette.

Il secondo giorno del festival si è aperto con la sezione esordienti, arricchita dallo scambio di battute tra Bianca Versienti, giovanissima autrice de La strada dei pini d’inchiostro, con Marilena Farinola. Il discorso tra il magistrato Nicola Gratteri e Giancarlo Fiume sui temi della ‘ndrangheta e di mafie nel mondo ha attirato molti.

Proprio Nicola Gratteri ha voluto esprimere il suo parere sulle nuove generazioni: “Parlare ai giovani è fondamentale per instillare il dubbio, perché devono ancora scegliere, spesso gli adulti hanno già fatto delle scelte”. La serata di sabato si è conclusa con la presenza di personaggi illustri come la giornalista inviata di guerra Luciana Coluccello e il Sottosegretario alla cultura e critico d’arte Vittorio Sgarbi. Nell’ultima giornata del festival alcuni giornalisti come hanno trattato temi come cronaca e attualità tra carceri, mafia e la storia di Anna Politkovskaja, oltre alla presentazione del libro “Pestaggio di Stato” di Nello Trocchia.

ARGOMENTI

bari
conversazioni dal mare
cultura e spettacoli

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!