Agenti della Gendarmeria nazionale francese e della Guardia civil spagnola affiancheranno, nei prossimi mesi, i carabinieri del comando provinciale di Bari per il pattugliamento delle vie del centro storico del capoluogo e in alcune località marine della città metropolitana.
L’iniziativa di cooperazione tra le forze di polizia, inserita in un progetto più ampio del dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, ha l’obiettivo di fornire un supporto ai carabinieri garantendo così una più efficace comunicazione con i turisti stranieri, agevolando i cittadini francesi e spagnoli nel contatto con le autorità di polizia locali e, in caso di necessità, con le proprie autorità diplomatiche e consolari.
A partire da oggi, e fino al 31 luglio, ad affiancare i militari ci sarà un appartenente alla Gendarmeria nazionale francese, mentre per tutto il mese di settembre sarà la volta di un appartenente alla Guardia civil spagnola.
Nelle precedenti edizioni l’attività di pattugliamento congiunto ha avuto un positivo impatto nelle realtà a maggiore vocazione turistica. Lo stesso servizio è attivo anche a Roma, Milano, Napoli, Firenze e Venezia.