SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il premio Oscar Nicola Piovani il 23 ottobre al Teatro Petruzzelli

l premio Oscar Nicola Piovani il 23 ottobre porterà in scena al Teatro Petruzzelli per la Camerata Musicale Barese "La Musica è pericolosa”, un racconto musicale diretto dal grande Maestro. Si tratta di un lavoro in musica che con parole e suoni ripercorre alcuni momenti della vita del compositore ovvero quelli in cui si è…

l premio Oscar Nicola Piovani il 23 ottobre porterà in scena al Teatro Petruzzelli per la Camerata Musicale Barese “La Musica è pericolosa”, un racconto musicale diretto dal grande Maestro. Si tratta di un lavoro in musica che con parole e suoni ripercorre alcuni momenti della vita del compositore ovvero quelli in cui si è trovato dinanzi alla pericolosità seduttiva della musica grazie alla scoperta di grandi autori, al fascino delle bande musicali e alla potenza di alcune canzoni.
Dunque un viaggio tra narrazione e musica in cui trovano spazio i percorsi che l’hanno portato a collaborare con Fabrizio De André, Federico Fellini, Luigi Magni, e numerosi altri registi per il teatro, il cinema, la televisione. Nella sua lunga carriera Piovani ha scritto musica per più di centottanta film.
“La Musica è pericolosa”, comprende brani inediti e nuovi arrangiamenti delle sue più note composizioni, accompagnati anche dalle immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale del direttore d’orchestra e quelle di film e spettacoli che ha musicato. Dove la musica non può arrivare supplisce la parola, ma è la musica in questo evento a riempire la scena.
Il Maestro sarà accompagnato da Marina Cesari (sax/clarinetto), Pasquale Filastò (violoncello/chitarra/mandoloncello), Pietro Pompei (batteria/percussioni), Marco Loddo (contrabbasso) e Sergio Colicchio (tastiere/fisarmonica).
«La musica è pericolosa come lo sono tutte le cose profondamente belle: ci cambiano, a volte ci ammaliano di bellezza, come gli innamoramenti adolescenziali» dichiara Piovani spiegando il suo spettacolo.
La prossima Stagione della Camerata si aprirà, a settembre, con l’anteprima “Pino Daniele Opera”, un omaggio al cantautore napoletano con un ensemble di 9 musicisti diretti dal M° Paolo Raffone, e con 5 ospiti d’eccezione, che hanno collaborato con il musicista partenopeo. L’ensemble rivisiterà con nuovi arrangiamenti le sue musiche accompagnato dalla voce di Michele Simonelli.
Info. 080/5211908 – www.cameratamusicalebarese.it.

ARGOMENTI

cultura
spettacolo
teatro

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!