SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

A Lecce nascono le «condoteche»: biblioteche di condominio in tutti i quartieri della città

Ben 13 biblioteche di condominio sono state allestite nei quartieri di Lecce per diffondere il piacere della lettura. Chi, dopo averlo preso in prestito e letto, si affeziona a un libro, in base alle regole delle condoteche, può tenerlo. «Con l’allestimento delle 13 condoteche e dopo l’attivazione dei 4 presidi di lettura, si rafforza la…
lecce

Ben 13 biblioteche di condominio sono state allestite nei quartieri di Lecce per diffondere il piacere della lettura. Chi, dopo averlo preso in prestito e letto, si affeziona a un libro, in base alle regole delle condoteche, può tenerlo.

«Con l’allestimento delle 13 condoteche e dopo l’attivazione dei 4 presidi di lettura, si rafforza la geografia dei luoghi destinati alla promozione della lettura e alla lotta alla povertà educativa che dialogano e interagiscono con le nostre due biblioteche di comunità, OgniBene per tutti e L’Acchiappalibri per i ragazzi delle scuole. Così e con le attività di animazione che sono state nuovamente finanziate attraverso il bando del Cepell, diamo corpo e sostanza a un obiettivo strategico di mandato: dotare la città di luoghi diffusi dove poter avere libri a portata di mano e, nello stesso tempo, occasioni di socialità. Sono tutti luoghi e realtà che prima del 2017 non c’erano», dichiara l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo.

Le 13 condoteche si trovano in via Novara, in via Pistoia, in via Ascoli Piceno, in via Teocrito, in via Archita da Taranto, in via Machiavelli, in piazzale Siena, in via Siracusa, in via Alessandria. Nate grazie al progetto “Lecce città che legge”, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura e promosso dal Comune di Lecce in collaborazione con l’associazione 167 Revolution e Nasca Teatri di Terra, saranno presentate domenica prossima nel Nasca il teatro. Le librerie, posizionate negli atri dei condomini, sono fornite di libri donati che saranno sostituiti ogni mese con altri libri per assicurare sempre nuove avventure letterarie. Ogni condoteca ha un referente che può essere contattato per eventuali informazioni.

In questi giorni, l’attore Ippolito Chiarello e Francesca Russo visiteranno, spostandosi in bicicletta, le 13 condoteche, realizzando in ognuna una piccola performance di lettura e di partecipazione diretta alla conoscenza dei luoghi. Ogni condoteca avrà un suo libro di riferimento, pescato a caso per incuriosire il più possibile il lettore e assaporarne le prime suggestioni.

Grazie al progetto “Lecce città che legge” sono stati attivati anche quattro presidi di lettura a Borgo Pace, ai Salesiani, a Frigole e alle Casermette. I presidi di lettura sono luoghi dove si può prendere in prestito un libro, consultarlo in compagnia ma anche donarne uno alla comunità. Sono luoghi per bambine e bambini, luoghi di letture in italiano e in altre lingue, di gioco, di incontro e di inclusione.

ARGOMENTI

attualità
biblioteche
condomini
lecce
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!