Si terrà il 14 e il 15 ottobre presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari l’evento “Fedele D’Amico, umanista al servizio della musica”.
Una due giorni tra musica e parole, curata da Angela Annese e Nicola Scaricchio, dedicata al grande critico musicale e musicologo tra i maggiori del Novecento e fraterno amico del Maestro Nino Rota.
L’evento vedrà la partecipazione straordinaria dei tre figli di D’Amico, Masolino, Silvia e Caterina, figure di primo piano nel panorama culturale e artistico internazionale.
Si parte domani, giovedì 14 ottobre, nella Saletta dell’Auditorium “Nino Rota” con le testimonianze sull’amicizia straordinaria che ha legato Fedele D’Amico e Nino Rota rese dai suoi figli e da Dinko Fabris, Francesco Lombardi e Nicola Scardicchio. Alle 18.00, invece, il concerto di musiche di Alfredo Casella e di Nino Rota, eseguite da Michele Bozzi al flauto, Carmine Scarpati al violino e Angela Annese al pianoforte che, per l’occasione, suonerà lo Schiedmayer a coda appartenuto a Rota, donato dai suoi eredi al Conservatorio “Piccinni”.
Il 15 ottobre appuntamento alle ore 10.00 nella Saletta dell’Auditorium per ascoltare i contributi di studiosi sul lavoro di D’Amico e alle 18.00, nella Sala grande dell’Auditorium “Nino Rota”, per l’esibizione di alcuni brillanti studenti della classe di Direzione d’orchestra del Conservatorio “Piccinni” nell’esecuzione di brani di Grazyna Bacewicz, Mario Pilati e Nino Rota.
L’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail eventiconservatoriopiccinni@gmail.com.