SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Nino Rota, a Bari la prima mondiale di “Messa da Requiem”: in scena l’8 ottobre

Andrà in scena l’8 ottobre nella Cattedrale di Bari Messa da Requiem per doppio coro e organo di Nino Rota, in prima esecuzione mondiale per la XIII edizione di Notti Sacre. È Svegliati, mio cuore il tema scelto per la rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera, spettacolo organizzata dalla Arcidiocesi di Bari-Bitonto, nelle chiese del…

Andrà in scena l’8 ottobre nella Cattedrale di Bari Messa da Requiem per doppio coro e organo di Nino Rota, in prima esecuzione mondiale per la XIII edizione di Notti Sacre. È Svegliati, mio cuore il tema scelto per la rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera, spettacolo organizzata dalla Arcidiocesi di Bari-Bitonto, nelle chiese del centro storico della città, a partire da sabato 23 settembre fino a domenica 8 ottobre.

Rimasta fino a oggi inedita e ineseguita, può senz’altro dirsi un evento la prima esecuzione assoluta della Messa da Requiem per doppio coro e organo che Nino Rota ha composto all’età di dodici anni tra il 1923 e il 1924 e dedicato alla memoria del padre Ercole, scomparso nell’agosto del 1922. Verrà diretta dal direttore americano Jonathan Hirsh accompagnato da coristi scelti tra il Conservatorio, l’Università e i cori Polifonica Barese e Florilegium Vocis, preparati da Sabino Manzo.

Il festival ha luogo nelle chiese di Bari vecchia da oltre un decennio e i concerti, si legge in una nota, insieme agli eventi culturali collaterali rappresentano un momento di riflessione, dialogo e apertura. Il programma completo di Notti Sacre sarà presentato il 21 giugno nella Sala Consiliare del Comune di Bari.

ARGOMENTI

bari vecchia
cattedrale
nino rota
notti sacre

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!