C’è tutta la Puglia da gustare nella nuova trattoria “veloce e informale” che Maria Cicorella, “signora della cucina pugliese”, inaugurerà domenica prossima in Corso Umberto I a Conversano.
La trattoria – nata dalla collaborazione tra l’agenzia di comunicazione Brainpull, “mamma” Maria Cicorella (in cucina al ristorante Pashà fino al 2018) e il figlio Antonello Magistà (patron proprio del Pashà) – si chiama “Evviva Maria” e propone cucina tradizionale, genuina, accessibile e alla portata di tutti con protagoniste assolute le tipiche orecchiette di Conversano che, spiega Maria Cicorella, «sono più grandi e in grado di trattenere meglio il condimento».
Vario il menù: dalle “merende” (come il calzone di cipolla) alle focacce farcite. Ci sono poi i piatti a base di verdure (come l’iconico fave e cicoria di mamma Maria) e, ovviamente, le orecchiette con sughi classici e condimenti stagionali. C’è anche il dolce: l’Evvivamisù, il tiramisù con la mandorla e la granita di caffè di “Evviva Maria”.
L’obiettivo di Maria Cirella, però, è quello di valorizzare l’orecchietta di Conversano in questo “nuovo capitolo” dei piatti tipici pugliesi: diverse da quelle di Bari, un po’ strascinati un po’ ravioli, le orecchiette di Conversano sono il prodotto di punta di “Evviva Maria” che, tuttavia, propone un vero e proprio “menù pugliese” da ordinare al banco e consumare liberamente all’esterno a pranzo e a cena (tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24), senza servizio, magari ai tavoli di Spaccio Mortadella Jazz, la vicina “moderna bottega alimentare” recentemente acquisita da Brainpull e gestita da Cinzia Siciliani.
“Evviva Maria” è una società Brainpull, l’agenzia di marketing con sede a Conversano e Milano. Forte del successo di altri format, uno su tutti Pescaria, nei prossimi mesi l’agenzia aprirà Ammà, una pizzeria con formula fast food nel centro storico di Monopoli.