Da questa mattina la Questura di Bari ha disposto servizi di vigilanza nelle zone adiacenti lo stadio San Nicola, in occasione della partita di ritorno dei playoff contro il Cagliari. Nella stessa zona, sono scesi “in campo” gli ultras attivi nel controllo dei bagarini che rivendono i biglietti per la partita.
Alle 12 partirà il servizio di ordine pubblico di controllo della polizia, che sarà intensificato dalle 16 in poi quando si prevede la maggiore affluenza ai tornelli.
Il servizio, che si avvarrà anche di carabinieri, guardia di finanza e forza pubblica disposta dal ministero dell’Interno, proseguirà per tutta la durata del match e anche dopo, nelle strade cittadine, in caso di vittoria della partita.
Intanto dalla società ufficializzano il record assoluto di presenze nell’Astronave: «Questa sera al San Nicola oltre 58.000 cuori batteranno per la gara che deciderà chi sarà la terza promossa in Serie A», si legge in una nota pubblicata sul sito ufficiale della società. «Per l’Astronave sarà il record assoluto di presenze! Superato il precedente di Bari-Inter del ’90 che fece registrare poco meno di 56.000 spettatori (55.490)».
Dalla società informano che i cancelli saranno aperti dalle 17:30. «È importante recarsi allo stadio con congruo anticipo e solo se in possesso di regolare titolo di accesso all’impianto».
In considerazione dello straordinario afflusso di pubblico e del fatto che tutti i posti all’interno dell’impianto saranno occupati, «per evitare disagi e preoccupazioni in quello che deve essere un momento di spensieratezza, svago e gioia, sconsigliamo vivamente di portare allo stadio bambini sotto i 5 anni privi di biglietto e quindi di un posto fisico dove sedersi», si raccomandano dalla società.
L’Amtab, infine, ha predisposto un potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale per lo stadio a supporto delle linee ordinarie e l’attivazione delle aree di sosta circostanti il predetto impianto sportivo.
Il servizio bus per lo stadio, che collegherà direttamente piazza Moro allo stadio San Nicola, senza effettuare fermate intermedie, sarà espletato a partire dalle ore 17 (prima partenza) sino al termine delle esigenze.
Per usufruire del servizio l’utente dovrà munirsi di regolare titolo di viaggio. Il ritorno dallo stadio è previsto in concomitanza con il termine della gara, ripartendo dall’area antistante al campo di allenamento.