Tornano i concerti all’aperto della Camerata Musicale Salentina con la rassegna Classica d’Estate… & wine. Nel verde della Sala Giardino di Via Lino Suppressa, nel cuore di Lecce, sette appuntamenti dall’11 giugno al 7 luglio con alcuni tra i migliori talenti del panorama musicale pugliese e italiano: sette serate di musica accompagnate da un buon calice di vino.
Si parte domenica 11 giugno con le Trame Sonore dell’Histérico Duo, Michele Paolino ai saxofoni e Davide Di Ienno alla chitarra. Il duo trasformerà alcune delle più belle pagine di autori come Williams, Morricone, Piersanti, Piovani. Venerdì 16 giugno spazio a Luciano Eleazaro Fuso al pianoforte e all’arpa e a Christian Greco al pianoforte ed il loro Promenades, interamente dedicato alla musica francese, con brani di Debussy, Franck, Chausson e Poulenc.
Domenica 18 giugno le musiche di Brahms, Elgar, Rota e Mangani saranno protagoniste di Pianofortissimi tutti d’un fiato, con Giacomo Piepoli al clarinetto e Stefania Argentieri al pianoforte. Domenica 25 giugno si esibirà invece il soprano Federica Maggì, vincitrice dell’edizione 2022 del Concorso di Canto Lirico Magliano Ti Amo, accompagnata al pianoforte da Valerio De Giorgi. Il duo eseguirà alcune tra le arie più celebri del repertorio operistico, tratte da Don Pasquale di Donizetti, Rigoletto di Verdi, La Bohéme di Puccini, Romeo et Juliette di Gounod ed altri.
Sabato 1 luglio sarà protagonista un giovanissimo talento della musica classica italiana, il pianista bolognese Michele Castaldo, classe 2005, che nel suo recital eseguirà musiche di Beethoven, Chopin e Rachmaninov. Sfumature Sonore è, invece, il titolo del concerto che lunedì 3 luglio proporranno le salentine Laura Martignano al flauto e Beatrice Mariella Macchia al pianoforte, vincitrici del concerto premio “Camerata Musicale Salentina” in occasione del Concorso Musicale Internazionale Villa La Meridiana 2022.
Il settimo e ultimo appuntamento, venerdì 7 luglio, è tutto dedicato alla chitarra: protagonista della serata è Lucrezia Bonasia, che nel suo concerto Note di Vita eseguirà alcuni tra i più apprezzati classici del repertorio chitarristico.