La Regione Puglia ha stanziato 6,8 milioni di euro destinati alle borse studio per i liceali: ripartono i due avvisi regionali che, per l’anno scolastico 2022/2023, prevedono contributi del valore medio di 200 euro per gli studenti pugliesi delle scuole superiori di secondo grado, appartenenti alle famiglie a basso reddito.
La novità introdotta a partire da quest’anno, per entrambe le misure, è l’innalzamento della soglia Isee a 14 mila euro per le famiglie numerose con 3 o più figli. Si tratta di un avanzamento notevole che estenderà la platea dei beneficiari che fino ad ora erano rimasti esclusi dal contributo regionale. Complessivamente per i due bandi sono stati stanziai quasi 7 milioni di euro.
«Si tratta di due interventi estremamente importanti finalizzati al contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico e quindi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, attraverso il sostegno alle spese necessarie per la frequenza scolastica – ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, che aggiunge – Ogni anno riceviamo un numero di richieste impressionante, sintomo che abbiamo intercettato un bisogno concreto dei nostri ragazzi e delle loro famiglie in condizioni di difficoltà».