L’Italia è pronta a ospitare i Campionati Europei Maschili 2023 di pallavolo, organizzati congiuntamente con Bulgaria, Israele e Macedonia del Nord, che si giocheranno dal 28 agosto al 16 settembre e faranno tappa anche a Bari: i campioni di volley arriveranno al Palaflorio dal 9 al 12 settembre per gli ottavi e quarti di finale.
Oggi a Palazzo di Città è stata svelata la Coppa dei Campionati Europei Maschili 2023, alla presenza del sindaco Antonio Decaro e dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli. Insieme a loro Giuseppe Manfredi, presidente Federazione Italiana Pallavolo, Paolo Indiveri, presidente FIPAV Puglia, Angelo Giliberto, presidente CONI Puglia e Lorenzo Bernardi, nuovo allenatore dell’Igor Volley Novara.
«Il 2022 è stato un anno eccezionale – ha sottolineato Giuseppe Manfredi – ora si lavora per il 2023: tornare a Bari con un evento internazionale non è collegato a me, ma dipende dal fatto che Bari è in linea con la migliore organizzazione e ha un pubblico che gremisce il palasport. La pallavolo sta diventando qualcosa di speciale soprattutto nei numeri: 13 medaglie d’oro, tutto ciò che c’era da vincere è stato vinto insieme a un bronzo mondiale femminile, ma la medaglia più bella è stata aver superato in numero tesserati i numeri di pre-covid; noi vogliamo fare tanto e sempre di più per i bambini, il vero cuore pulsante del nostro sport».