Partirà a luglio il piano di assunzioni a tempo indeterminato in Aeroporti di Puglia che, in quattro scaglioni, darà una risposta di stabilità ai tanti lavoratori e alle tante lavoratrici dell’Handling aeroportuale ad oggi precari. Filt Cgil Puglia e Nidil Cgil Puglia esprimono grande soddisfazione per l’accordo sindacale raggiunto. Il piano terminerà a marzo 2024.
L’accordo interviene in un momento storico difficile per il mondo del lavoro, in cui la precarietà ritorna forte nelle scelte del governo centrale. In Puglia i tavoli di concertazione e le scelte strategiche fatte già in passato rendono Aeroporti di Puglia una azienda strategica per il territorio sia in termini di mobilità che occupazionali. La forte volontà delle parti di rimettere al centro i lavoratori e le lavoratrici e di investire sulle competenze per rilanciare il trasporto aereo è un grande segnale positivo che ci fa ben sperare sul futuro della Puglia e dei servizi di mobilità ai cittadini.
Alla soddisfazione per l’accordo raggiunto per i precari si aggiunge quella per il passaggio a full time di gran parte degli operatori part time già precedentemente assunti dalla società. Una ulteriore risposta di stabilità alle tante famiglie coinvolte.