SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Trani, il passaggio a livello di via De Robertis sarà soppresso: via libera a un progetto da 6,5 milioni

Il passaggio a livello al km 606+820 della linea ferroviaria Bologna-Lecce, che si trova nel territorio di Trani, sarà rimosso e al suo posto saranno realizzate opere sostitutive da Rfi, società capofila del polo infrastrutture del Gruppo Fs. È quanto ha stabilito la Giunta regionale pugliese esprimendo l'intesa al progetto, finanziato da Rete ferroviaria italiana…
Foto: Press Regione Puglia

Il passaggio a livello al km 606+820 della linea ferroviaria Bologna-Lecce, che si trova nel territorio di Trani, sarà rimosso e al suo posto saranno realizzate opere sostitutive da Rfi, società capofila del polo infrastrutture del Gruppo Fs.

È quanto ha stabilito la Giunta regionale pugliese esprimendo l’intesa al progetto, finanziato da Rete ferroviaria italiana con il contributo del Comune di Trani, ha un valore complessivo di poco meno di 6,5 milioni di euro.

L’intervento consiste nella realizzazione di un sottovia carrabile e pedonale in corrispondenza del passaggio a livello a senso unico di marcia che, partendo da via De Robertis, sottopassa la ferrovia e si innesta su via Togliatti, giungendo in una rotatoria. Il percorso pedonale consisterà in un marciapiede sopraelevato, tale da garantire il mantenimento delle pendenze previste per i soggetti diversamente abili, e dotato di dispositivi per non vedenti. Previsto inoltre un nuovo accesso su “Villa Bini”, mentre l’accesso esistente verrà modificato attraverso l’installazione di gradini.

Dopo l’intesa espressa dalla Regione e la chiusura della Conferenza di Servizio, si potrà procedere con le attività propedeutiche all’avvio del cantiere, quali la verifica della progettazione definitiva e la redazione del Progetto esecutivo. Successivamente sarà avviata la realizzazione dell’opera per una durata prevista di 600 giorni.

L’intervento è stato inserito nel Piano attuativo 2021-2030 del Piano regionale dei trasporti della Regione Puglia e, spiegano da via Gentile, «avrà positive ricadute sia sui livelli di sicurezza di pedoni e automobilisti che sulla velocizzazione dei servizi ferroviari, potenziando quindi la linea Adriatica. Inoltre garantirà un miglioramento nei collegamenti e nella ricucitura del tessuto urbano, contribuendo alla rigenerazione delle aree interessate».

ARGOMENTI

giunta regionale
passaggio a livello
trani
trasporti

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!