Anche se con modalità differenti, resta pur sempre l’ulivo il motore trainante del turismo in Salento, insieme alle note bellezze architettoniche, al mare cristallino e alla finissima sabbia bianca.
Per accelerare la riforestazione del territorio, colpito da oltre 10 anni dal batterio Xylella fastidiosa, e per accogliere quanti più visitatori possibili, arriva la “Salento welcomes you”, una card che premia la buona volontà di chi si impegnerà ad adottare un ulivo, con un contributo minimo di 31,79 euro, ricevendo in cambio agevolazioni per soggiornare nelle strutture ricettive convenzionate. Da Otranto a Leuca, passando per Santa Cesarea Terme e Gallipoli, a partire dal prossimo giugno, chi adotterà un ulivo potrà usufruire di un accesso con tariffe agevolate grazie all’azione lanciata dall’associazione Olivami.
Lo scorso inverno sono state lanciate varie iniziative nei comuni salentini per dare la possibilità agli agricoltori di impiantare nuovi alberi di ulivo, ma l’associazione Olivami è andata oltre, concedendo anche a chi non è del territorio di dare il proprio contributo in tema di riforestazione del paesaggio. Sono stati messi in rete albergatori, ristoratori e gestori di lidi, tutti accomunati da un unico obiettivo: contribuire alla ricostruzione del paesaggio olivicolo salentino. Questo sarà possibile farlo adottando un albero. Chi deciderà di farlo, entrerà automaticamente nell’Olivami Club: la community di turisti e non, dotati di un’apposita card da utilizzare presso le strutture che aderiscono all’iniziativa.
«Subito dopo l’adozione si riceverà la card digitale e il codice sconto da inserire durante la prenotazione dell’alloggio in una struttura convenzionata, – spiega Simone Chiriatti, direttore generale dell’associazione – con l’obiettivo di creare un complesso di imprese e attività locali che vogliono premiare chi sta aiutando il territorio attraverso l’adozione degli ulivi. Ci impegneremo a promuovere queste strutture a chi adotta, cercando di far crescere sempre di più questa rete».
La campagna “Salento welcomes you” è dedicata ai visitatori che scelgono il Salento: la card è gratuita ed è un incentivo che vale la pena sfruttare per restare affascinati non solo dal mare e dall’enogastronomia salentina, ma anche dalla rinascita dell’olivicoltura. Ma il Salento non vive di turismo solo nel periodo estivo, le belle temperature permettono di godere del mare tutto l’anno. Ecco, quindi, la possibilità di estendere le promozioni anche ai viaggi autunnali, andando ad incentivare un discorso politico che si porta avanti da diversi anni: quello della destagionalizzazione. Le agevolazioni in altre stagioni incrementeranno il turismo e richiameranno i visitatori anche a estate conclusa, con la possibilità di ammirare i piccoli borghi e partecipare alle feste di campagna per la raccolta delle olive. Chi adotterà un ulivo riceverà uno sconto immediato del 10% da utilizzare tra mare e città. L’offerta è valida anche in occasione dei grandi eventi come Battili Live e Notte della Taranta.