SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Una piantagione di papaveri da oppio tra le coltivazioni dell’orto a Polignano: sequestrati 4mila bulbi – VIDEO

Tra alberi da frutto e fiori decorativi cresceva una vera e propria piantagione di papaveri da oppio, il cui nome scientifico è "papaver somniferum". È quanto hanno scoperto i finanzieri della compagnia di Monopoli in un terreno di proprietà privata a Polignano a Mare, nei pressi del centro cittadino. Proprio la presenza di altre coltivazioni…

Tra alberi da frutto e fiori decorativi cresceva una vera e propria piantagione di papaveri da oppio, il cui nome scientifico è “papaver somniferum”.

È quanto hanno scoperto i finanzieri della compagnia di Monopoli in un terreno di proprietà privata a Polignano a Mare, nei pressi del centro cittadino.

Proprio la presenza di altre coltivazioni non destava sospetti nei passanti, ma all’interno c’erano oltre 1.840 piante di papaveri da oppio. Più di 4mila i bulbi sequestrati per un totale di 62 chili. Il proprietario del terreno è stato denunciato per coltivazione non autorizzata di sostanze stupefacenti e psicotrope.

Le infiorescenze avevano un’altezza compresa tra i 30 e i 120 centimetri. Sarebbe stato possibile ricavarvi, per incisione delle capsule o essiccazione, diversi alcaloidi, tra i quali morfina, papaverina, codeina e oppio. Lo stesso principio attivo, con complesse lavorazioni in laboratorio, può essere utilizzato per produrre eroina.

L’esame effettuato con il drop-test, al quale seguiranno puntuali campionamenti e analisi, ha immediatamente segnalato il contenuto di livelli rilevanti di morfina.

I controlli sono stati estesi anche all’immobile che era nei pressi del terreno e a un capanno per gli attrezzi.

ARGOMENTI

cronaca
guardia di finanza
oppio
papaveri
polignano a mare

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!