SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Cosmobistrot, al Crocevia la cucina dal mondo: un viaggio dove il gusto è una strada sulla quale incontrarsi

Dodici appuntamenti gastronomici per altrettanti eventi di musica, arte e cultura. Dalla Nigeria all’India, dal Marocco alla Palestina, il Cosmobistrot è un invito al viaggio, in un mondo dove il cibo e l’arte diventano antidoto a razzismo e diffidenza. Questa sera, alle 20.30, prenderà il via il nuovo progetto dell’associazione Camera a Sud, a Crocevia,…

Dodici appuntamenti gastronomici per altrettanti eventi di musica, arte e cultura. Dalla Nigeria all’India, dal Marocco alla Palestina, il Cosmobistrot è un invito al viaggio, in un mondo dove il cibo e l’arte diventano antidoto a razzismo e diffidenza. Questa sera, alle 20.30, prenderà il via il nuovo progetto dell’associazione Camera a Sud, a Crocevia, con una cena evento dedicata alla Nigeria. Ospiti della serata saranno la vincitrice di Masterchef Italia (11° edizione) Tracy Eboigbodin, il giovane chef, Dj Cruz e il cuoco Maxwell Benjamin, tutti di origini nigeriane.

Come un alieno che sbarca sulla terra, l’ospite del Cosmobistrot è invitato a lasciare ogni indugio sensoriale per provare i piatti delle differenti tradizioni culinarie proposti dai cuochi e dalle cuoche straniere. Un vero e proprio atlante dei sapori attraverso cui conoscere persone e storie fino ad allora sconosciute, per immergersi tra gli odori, i colori e i sapori di paesi lontani e incontrarsi attraverso la condivisione di esperienze legate al cibo e alla cultura.

Sostenuto dalla Fondazione Cuisine sans frontières, il progetto nasce tra i fornelli del piccolo Bistrot Crocevia, per rafforzare il senso di comunità multiculturale, amalgamando persone, storie e ricette dal mondo, proprio come gli ingredienti di una nuova ricetta.
Ogni mese, Crocevia ospiterà una cena diversa, con i rappresentanti delle comunità migranti, presenti sul territorio, che prepareranno piatti tipici dei propri paesi e racconteranno curiosità e storie legate al cibo o agli ingredienti utilizzati.

Ciascun “cuoco” verrà affiancato dalla chef di Crocevia, che parteciperà alla preparazione delle pietanze, per sperimentare assieme nuove combinazioni di sapori. Inoltre, ogni cena sarà arricchita dalla presenza di artisti, intellettuali e/o musicisti selezionati grazie al contributo delle stesse comunità.

Una buona prassi che intende promuovere la nascita di relazioni nuove tra persone di paesi e origini diverse. Una molteplicità di abitudini gastronomiche, che possono generare valore relazionale.

Due le formule per partecipare alle cene: il tavolo cosmo o il tavolo home. Ovvero si avrà la possibilità di condividere la cena con persone sconosciute (tavolo cosmo) oppure di stare con famiglia e amici (tavolo home).

ARGOMENTI

cosmobistrot
crocevia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!