La Puglia ha superato la verifica dei ministeri della Salute e dell’Economia sul bilancio 2021 della sanità: lo annuncia la Regione.
«È un’ottima notizia», è il commento del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
«Grazie al lavoro delle strutture regionali – aggiunge – e delle sezioni del dipartimento Salute e nonostante tutte le maggiori spese che si sono rese necessarie a causa della pandemia, si sono evitate nuove tasse per i cittadini».
Al Tavolo di verifica svolto nel pomeriggio hanno partecipato i dirigenti del ministero dell’Economia e delle Finanze, del ministero della Salute, il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro, il direttore del dipartimento Bilancio, Angelosante Albanese, e il dirigente della Sezione Amministrazione, Finanza e Controllo, Benedetto Pacifico.
Nel 2021 i costi per la gestione della pandemia Covid-19 sono stati pari a 520 milioni di euro circa, coperti con finanziamenti statali, comunitari e per 118 milioni di euro utilizzando fonti finanziarie del bilancio regionale. «Un risultato importante – commenta l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese – considerato che anche grazie allo sforzo messo in campo dai direttori generali delle Asl ed in particolare delle aree Economico-Finanziarie, che hanno sottoposto a revisione tutte le poste di bilancio, si è consentito di rilevare l’effettiva perdita di esercizio». (ANSA)