L’istituzione del plesso della scuola dell’Infanzia “Bicocca” nel Comune di Melfi, ricompreso nell’IC “Ferrara Marottoli”, che serve un’area urbana in espansione; l’istituzione del corso per la formazione di primo livello (terza media) presso la Casa circondariale di Melfi al fine di consentire lo svolgimento di un importante percorso formativo e di integrazione sociale per i detenuti. Questo per la provincia di Potenza.
Prevista per il Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera, l’attivazione dell’indirizzo Coreutico; per l’Istituto d’Istruzione Superiore “Pitagora” di Montalbano, l’attivazione del Liceo Sportivo presso la sede distaccata nel Comune di Scanzano Ionico; per l’Istituto d’Istruzione Superiore “I Morra” di Matera, l’attivazione dell’indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico; per l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Pentasuglia” di Matera, l’attivazione dell’indirizzo Robotica medica; per l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Pitagora” di Policoro l’attivazione dell’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia (Corso serale); per l’Istituto di Istruzione Superiore “Felice Alderisio” di Stigliano, l’attivazione dell’indirizzo Manutenzione Meccanica e Assistenza Tecnica (corso serale). Questo per la provincia di Matera.
Sono questi i principali contenuti dell’aggiornamento, per l’anno scolastico 2022/2023, del Piano triennale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche deliberato dalla giunta regionale che ha accolto le proposte delle amministrazioni provinciali di Potenza e Matera e rinviato a successivo atto l’approvazione delle linee guida per la programmazione del nuovo piano triennale di dimensionamento scolastico, da definirsi previa consultazione dei soggetti componenti il tavolo tecnico inter-istituzionale permanente in materia di istruzione e formazione professionale. L’assessore Regionale all’Istruzione-Formazione, Francesco Cupparo nel dare la notizia « sottolinea che al Tavolo tecnico inter-istituzionale permanente in materia di Istruzione e Formazione professionale, istituito nel 2011, è emersa la necessità di definire, in modo organico, con l’intervento di tutti i soggetti istituzionali e rappresentativi, gli indirizzi programmatici su cui basare il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica regionale, che tenga insieme le tematiche riferite all’edilizia scolastica, al sistema dei trasporti e le linee di sviluppo del territorio, soprattutto alla luce della situazione determinata dalla emergenza epidemiologica ancora in essere».