«Quella di ieri è stata una giornata storica per molti comuni pugliesi dove il voto libero ha decretato un importante successo per le forze progressiste al governo della Regione Puglia». Così l’assessore regionale al Turismo e coordinatore del movimento “Con” in provincia di Taranto, Gianfranco Lopane, commenta i risultati delle elezioni amministrative con particolare attenzione al tarantino.
Il risultato di Castellaneta, afferma Lopane, «è l’esempio di come la politica fatta con impegno, abnegazione, spirito di squadra e, soprattutto, con idee nuove e vicine ai bisogni dei cittadini possa riscrivere il futuro di una comunità che ha scelto di voltare pagina. La vittoria di Gianni Di Pippa, neo eletto sindaco di Castellaneta col 55,8% dei voti validi – prosegue -, rafforza il vento di cambiamento che già lo scorso anno aveva soffiato sulla città. Un vento mosso dal centrosinistra unito, da candidati capaci e vogliosi di riprendere un cammino interrotto alcuni mesi fa da personalismi e giochi di potere».
La coalizione del sindaco Di Pippa «ha ottenuto un risultato netto, chiaro, un’attestazione di ampia fiducia in cui la lista “Con”, la più suffragata, ha sfiorato i 2mila voti raggiungendo il 18,8%. Quasi 1 elettore su 5 ha scelto il simbolo giallo di “Con”: il secondo miglior risultato dalla nascita della lista in competizioni elettorali comunali», dice Leo.
Il coordinatore tarantino di “Con”, nel congratularsi con «tutte le candidate e i candidati che hanno reso possibile questa vittoria», augura anche «un proficuo cammino amministrativo a tutti i neo sindaci dei comuni pugliesi e in bocca al lupo ai candidati che affronteranno il ballottaggio».