SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Trani, presentato il cartellone di eventi: teatro e jazz per la stagione di Palazzo delle Arti Beltrani

La buona stagione è alle porte e trascina l’atmosfera inebriante delle notti stellate e degli eventi culturali da assaporare. Trani non si fa cogliere impreparata ed annuncia un eterogeneo cartellone di autorevole spessore. L’esclusiva cornice di Palazzo delle Arti Beltrani, sede della pinacoteca Ivo Scaringi, nella massima suggestione della sua Corte Santorsola e l’impeccabile direzione…

La buona stagione è alle porte e trascina l’atmosfera inebriante delle notti stellate e degli eventi culturali da assaporare. Trani non si fa cogliere impreparata ed annuncia un eterogeneo cartellone di autorevole spessore. L’esclusiva cornice di Palazzo delle Arti Beltrani, sede della pinacoteca Ivo Scaringi, nella massima suggestione della sua Corte Santorsola e l’impeccabile direzione artistica di Niki Battaglia varano la stagione che parte il 17 giugno sino al 10 settembre. Il ricco programma degli appuntamenti, riserva molte frecce al proprio arco e contempla la III edizione di “Teatro a Corte” – Premio Giovanni Macchia (dal 17 giugno al 22 luglio), la V stagione di “Jazz a Corte” e tanti altri eventi speciali di vero pregio (dal 18 giugno al 10 settembre).

Si parte sabato 17 giugno 2023 con il cartellone teatrale che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni. Inaugura lo spettacolo “Burqa” di Angelo Rojo Mirisciotti, messo in scena dalla compagnia campana Camomilla a colazione di Visciano (Na), vincitrice lo scorso anno del premio Giovanni Macchia. Sei pièce scelte dopo un’accurata selezione di numerosi spettacoli di compagnie che da tutta Italia hanno partecipato al Bando per la rassegna nazionale, il cui spettacolo migliore, votato dal pubblico, anche quest’anno riceverà il prestigioso Premio dedicato a Giovanni Macchia (Trani 1912 – Roma 2001), illustre critico letterario, saggista e accademico italiano di origini tranesi.

Con cadenza settimanale, ogni sabato sino al 22 luglio, si potrà godere di rappresentazioni teatrali che passano dalle commedie degli equivoci alla farsa, non senza spunti di riflessione più intimisti e introspettivi. I titoli sono già accattivanti: “L’invisibile che c’è” di Antonio Grosso della compagnia lucana Senzateatro; “A qualunque costo” di Ken Ludwig della compagnia barese Gli spettinati; “Quel fantasma di mia moglie” di Danilo Vaccher del gruppo teatrale campano Scenaperta; “Il malato immaginato” con testo di Kovačević, messo in scena dalla compagnia pugliese Ciccio Clori, per chiudere sabato 22 luglio con lo spettacolo fuori concorso “L’ispettore generale” di Gogol della Compagnia dei Teatranti. La rassegna nazionale di Teatro a Corte si avvale della direzione artistica di Enzo Matichecchia, in collaborazione con Compagnia dei Teatranti A.P.S. di Bisceglie -Trani e Unione Italiana Libero Teatro. Torna domenica 18 giugno con la sua V edizione “Jazz a Corte”, il festival musicale en plein air pensato come attività di divulgazione del jazz e dello swing che contempla tutte le sfumature del genere, in cui musicisti affermati e nomi internazionali hanno trovato uno spazio privilegiato per esibirsi.

La splendida Corte Davide Santorsola si spalanca al pubblico con un sensibile tributo ad un gigante della scena musicale del Novecento, come il leggendario pianista e compositore americano Burt Bacharach. “Close to you” a cura di Fabio Accardi EYE Eternal Youth Ensemble è il toccante ricordo carezzato dalla bella voce della giovane e talentuosa cantante Badrya Razem, in un’affascinante cavalcata tra i celebri successi del maestro. La rassegna jazz avrà cadenza settimanale, di domenica, sino al 10 settembre.

Il 25 giugno è il tempo del Gipsy Jazz Quintet, con la chitarra solista di Pietro Lazazzara e le sue estrose creazioni gitane con il supporto di un ensemble di ottimi coequipier. Ancora tanti gli appuntamenti in programma a luglio.

ARGOMENTI

cultura e spettacoli
jazz
puglia
teatro
trani

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!