Fa tappa a Bari il road show di Inal su prevenzione e sicurezza sul lavoro. Il 16 e 17 a maggio è in programma il primo ‘Forum della Prevenzione’, organizzato dalla direzione regionale Inail Puglia. L’incontro rientra nell’ambito della presentazione, in tutta Italia, del piano triennale per la prevenzione ‘Made in Inail’.
Il piano mette a disposizione di lavoratori e imprese strumenti operativi di immediato utilizzo. I lavori si apriranno il 16 maggio alle 18, nel teatro Kismet OperA, con un focus sulla promozione della cultura della sicurezza tra i giovani, e la presentazione di cortometraggi, spettacoli teatrali, videogame e visori virtuali sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.
Il giorno successivo, nell’hotel Excelsior, ci saranno tre tavole rotonde di cui una moderata da Guglielmo Loy, presidente Civ Inail, che affronterà il ruolo delle parti sociali nella sicurezza sul lavoro, in particolare nei settori dell’edilizia e dell’agricoltura. Seguirà poi il confronto moderato dal responsabile prevenzione Inail Puglia, Lorenzo Cipriani, che delineerà gli interventi strategici in materia di sicurezza sul lavoro da realizzare, e infine una terza tavola rotonda moderata del direttore regione Puglia, Giuseppe Gigante, che evidenzierà come l’educazione delle nuove generazioni ai temi su citati rappresenti un passaggio fondamentale verso la costituzione di una nuova società consapevole. A chiudere i lavori l’intervento di Andrea Tardiola, direttore generale Inail.