Spicca Brindisi tra i 51 centri pugliesi dove oggi, dalle 7 alle 23, e domani, dalle 7 alle 15, si voterà per il rinnovo dei Consigli comunali. La città messapica è l’unico capoluogo alle urne e vi si scontrano ben quattro candidati sostenuti complessivamente da 14 liste: il sindaco uscente Riccardo Rossi, sostenuto da Verdi e Sinistra Italiana; Roberto Fusco, appoggiato, tra gli altri, da Partito democratico e Movimento Cinque Stelle; Pino Marchionna, supportato dal centrodestra; Lino Luperti, che può contare sul contributo di una manciata di formazioni di carattere civico.
Brindisi rappresenta la sfida più interessante e un test importante per le forze politiche. Qui, infatti, il centrosinistra non ha trovato la convergenza su un candidato unico e si presenta alle urne diviso tra l’uscente Rossi e Fusco. Il centrodestra, invece, si è compattato su Marchionna dopo le iniziali tensioni tra chi sosteneva quest’ultimo e chi invece spingeva per la candidatura di Pietro Guadalupi.
C’è anche un altro aspetto interessante nella tornata elettorale in programma oggi e domani. A votare saranno anche i residenti di 12 Comuni pugliesi attualmente commissariati ai quali se ne aggiungono tre lucani. Qualche esempio? Ostuni e Otranto, ma anche Carovigno e Valenzano. Da queste parti non si tratterà soltanto di una sfida tra leader e coalizioni contrapposti, ma anche di un viatico per mettersi alle spalle anni di instabilità politica, amministrazioni scellerate e collusioni con la criminalità organizzata.