Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di comics, games e cosplay del Sud Italia. In Fiera del Levante a Bari, il 27 e 28 maggio prossimi, arriva LevanteFor.
L’iniziativa “cult”, non solo per i giovani, s’inserisce nel settore dell’intrattenimento e coinvolgerà realtà locali e nazionali tra talenti e nuove tendenze. Grande spazio per i numerosi gruppi di cosplayer e all’area Star Wars che ospiterà tra gli altri gli Apulian Force Knights, i Jedi Generation, e i Real Avengers italian cosplayers.
Ci si immergerà anche nello strabiliante universo fantasy con i Beroler che giocano a D&D (Dungeons & Dragons) portando ambientazioni e personaggi.
Sarà presente anche la Bruum escape, la Roulotte del Cartomante, una vera e propria escape room immersiva per ragazzi, adulti e famiglie con bambini, e non mancherà anche il gioco di ruolo dal vivo in cui i partecipanti vestiranno i panni dei personaggi a tema con l’uso di costumi ed equipaggiamento a tema con l’ambientazione del gioco.
Ed ancora, con la scuola Grafite, si potrà avere un approccio diretto alla formazione nel fumetto e nell’illustrazione tradizionale e digitale.
E poi Pokémon Millennium che allestirà un’Area Nintendo dove i giocatori potranno prendere parte a tante attività e tornei gratuiti, il mondo Lego aperto a tutte le generazioni con attività ludico- ricreative, laboratori, aree gioco educative ispirate ai Pirati, lo spazio, i castelli, le città, i robot, le automobili.
Inoltre grazie al Mensa Italia, l’associazione i cui membri sono le persone che hanno raggiunto o superato il 98° percentile della popolazione mondiale del Quoziente Intellettivo, le Aree Talk si riempiranno di grandi ospiti che ci parleranno della loro attività di divulgazione. Tra questi personalità di spicco quali Vincenzo Schettini, in arte “La fisica che ci piace” e “Chi ha paura del buio?”, progetto e vero e proprio portale di comunicazione e divulgazione scientifica.
All’interno di LevanteFor si terrà anche la 6ª edizione della Mostra Concorso di Modellismo Statico che offrirà ai visitatori l’opportunità di ammirare le opere di alcuni tra i migliori modellisti del settore. La prima edizione dell’evento comprenderà anche gare, sfilate cosplay, concorsi e concerti che si terranno dalle 10.00 alle 22.00 in un’area palco appositamente allestita all’esterno del Nuovo Padiglione.