Con tre appuntamenti in programma, il Taranto Opera Festival è pronto a riaccendere i riflettori sulla lirica in vista della stagione estiva 2023.
Organizzato dall’associazione musicale Domenico Savino e dal Comune di Taranto, il festival lirico propone quest’anno due opere e un concerto. Si parte il 31 maggio e l’1 giugno, al teatro Orfeo di Taranto, con La Traviata, la celebre opera di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. Violetta Valéry sarà interpretata da Melissa Purnell, soprano e attrice canadese, e da Nathalie Pena Comas, soprano, ambasciatrice culturale della Repubblica Dominicana.
Il 5 e il 6 giugno, sempre al teatro Orfeo, sarà in scena Gianni Schicchi, opera comica in un atto di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano. A interpretare il ruolo di Schicchi sarà il baritono Domenico Colaianni.
Chiuderà il cartellone il maestro Nicola Piovani con il concerto Note a Margine. Il compositore e direttore d’orchestra, premio Oscar per la miglior colonna sonora 1999 per il film La vita è bella, si esibirà nella concattedrale il 7 luglio. Il maestro Paolo Cuccaro, pianista e concertista, si conferma, anche per questa stagione, direttore artistico del Taranto Opera Festival, affiancato dal direttore generale Pierpaolo De Padova.