La festa patronale dedicata a San Nicola entra oggi nel vivo. Si parte alle 7.30 con la prima messa celebrata nella Basilica e l’arrivo a piedi dei pellegrini dalle altre regioni del Sud.
Alle 18 alla baia di San Giorgio si terrà la processione con il quadro del Santo che, dopo la messa presieduta dal rettore della Basilica, padre Giovanni Distante, verrà imbarcato sul peschereccio e trasportato via mare fino in città. Una volta arrivato al molo San’Antonio, il quadro diventerà parte integrante di uno dei momenti più attesi da cittadini e fedeli: il Corteo storico, che partirà alle 20.30 da piazza Federico II di Svevia.
L’effigie del Santo a bordo della riproduzione della “Caravella”, attorniata dai figuranti in processione, percorrerà le strade di Bari per giungere, alle 22.30 circa, nella piazza della Basilica, dove sarà consegnata ufficialmente nelle mani del priore e del sindaco della città. Il corteo sarà scandito da una serie di quadri che narreranno ai fedeli e ai pellegrini la storia di San Nicola. L’evento sarà arricchito da uno spettacolo di danza aerea, diretto dalla coreografa Elisa Barucchierie proposto dall’associazione Resextensa.