Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto può contare su guide d’eccezione: gli alunni di una scuola elementare di San Giorgio che si occuperanno dei percorsi dedicati ai giochi e alla musica.
Lunedì 8 maggio (dalle 10.00 alle 12.00) e giovedì 1 giugno (dalle 14.00 alle 15.30), ad accogliere i visitatori delle sale espositive del MArTa ci saranno i 27 studenti delle quinte, sezioni A e B, della scuola primaria “Michele Nesca” dell’Istituto “Pascoli” di San Giorgio Ionico. Bambini e bambine racconteranno l’arte della musica e il ruolo del gioco in antichità, e mostreranno ai visitatori quanto la cultura possa contribuire alla crescita sana delle nuove generazioni.
Il progetto si chiama “La Storia siamo noi”, e ha avuto lo scopo di far vivere a questi studenti la storia e le proposte culturali del territorio da protagonisti. “In queste giornate sostanziamo nella pratica la mission dei musei – dichiara il direttore regionale Musei di Puglia, Luca Mercuri, delegato alla guida del MArTA – perché rendendo accessibile e disponibile questi importanti patrimoni di conoscenza, non solo garantiamo il perdurare della loro conservazione e tutela, ma forniamo un contributo importante alla crescita della società e di uno sviluppo sostenibile”.