SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Lecce, nonostante il maltempo alberghi pieni per i ponti: «Ora turismo di qualità»

Il maltempo non ha frenato il grande afflusso di turisti in città che hanno affollato le vie del centro e riempito le strutture ricettive. Si profila un’estate in cui il turismo torna ad essere motore dell’economia cittadina: un turismo culturale e di qualità che attrae famiglie, giovani coppie e visitatori dall’estero. «Nonostante le nuvole e…

Il maltempo non ha frenato il grande afflusso di turisti in città che hanno affollato le vie del centro e riempito le strutture ricettive. Si profila un’estate in cui il turismo torna ad essere motore dell’economia cittadina: un turismo culturale e di qualità che attrae famiglie, giovani coppie e visitatori dall’estero. «Nonostante le nuvole e la pioggia, i ponti del 25 aprile e del primo maggio hanno fatto registrare un’affluenza turistica notevole, con una presenza consistente di stranieri. Siamo tra l’82 e l’87 per cento di camere occupate in città», annuncia soddisfatto il sindaco Carlo Salvemini.

«Ci sono tutte le premesse perché la prossima sia un’estate di ulteriore crescita dell’apporto che il settore turistico offre all’economia cittadina. Per farlo non servono solo i numeri, ma la qualità. Perché il turismo è un fenomeno da governare, del quale beneficiare e dal quale non lasciarsi investire», continua il primo cittadino. «Turismo di qualità significa attenzione all’offerta ricettiva e alle opportunità che offriamo a chi viene in visita in città. Cercare un turismo di qualità significa prendersi cura del patrimonio storico monumentale, manutenerlo, renderlo fruibile, come sta avvenendo in questi mesi per l’anfiteatro Romano e la facciata di Sant’Irene, riattivarlo dove è necessario, come sarà dal 6 maggio per il castello Carlo V, ora gestito dalla Direzione musei di Puglia», spiega Salvemini.

«È il turismo culturale che attrae famiglie, giovani coppie, gruppi di visitatori dall’estero. Arrivano in città tanti italiani ma anche tanti francesi, spagnoli, tedeschi, americani e israeliani, grazie al potenziamento dei voli della tratta Bari – Tel Aviv. Lo scorso anno siamo stati una delle città italiane con il maggior numero di iniziative di spettacolo e cultura, una media di tre al giorno, e ciò ha rappresentato un valore aggiunto che ha dato ottimi frutti», ci tiene a precisare con una punta di orgoglio il primo cittadino.

«Chi viene a Lecce deve avere la possibilità di sapere ogni giorno cosa c’è da fare, tra mostre, cinema, teatro, musica, spettacoli, presentazioni di libri e attività culturali. Per questo abbiamo messo a punto già da due anni il portale “lecceinscena” con cui forniamo al turista e alle strutture ricettive un servizio inedito ma prezioso, con ottimi riscontri. È un servizio che agevola chi viene in città, offrendo l’opportunità di fare oltre che di vedere e agevola chi lavora nella ricettività turistica per meglio servire i propri ospiti. Sicuramente si sceglie di venire a Lecce grazie al richiamo del patrimonio storico monumentale e del mare, ma si decide di tornarci soprattutto per la vivacità dell’esperienza che si è vissuta e per le molte cose che si possono fare. Il programma di maggio è già stato diffuso. A breve diffonderemo la programmazione estiva», anticipa Salvemini.

Dopo gli operatori turistici e dopo l’assessore al Turismo Paolo Foresio, anche il sindaco della capitale del Barocco ha confermato il trend positivo del turismo e le aspettative rosee per l’immediato futuro economico della città. «Lecce è bella perché ricca di storia e di cultura. Dobbiamo condividerla, rispettandola, con chi viene a trovarci, senza smarrire la nostra identità», conclude Carlo Salvemini.

ARGOMENTI

attualità
carlo salvemini
lecce
turismo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!