Al via il percorso per la candidatura del Parco naturale regionale “Mar Piccolo” di Taranto alla Carta europea del turismo sostenibile (Cets).
L’area naturalistica, istituita appena due anni fa, corre verso un adeguato percorso di promozione e valorizzazione dopo la decisione della Regione Puglia di candidare il Parco alla Cets. Il progetto della candidatura sarà realizzato da Federparchi con il supporto del Ciheam di Bari.
La Cets è un’iniziativa di Europarc ed è uno strumento metodologico e una certificazione che permette di qualificare e migliorare la gestione delle aree protette, per lo sviluppo del turismo sostenibile. Il suo elemento centrale è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune e un piano di azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un’analisi approfondita dello scenario territoriale.
Il percorso di candidatura prevede diverse fasi, tra le quali la creazione di un forum per il diretto coinvolgimento della comunità locale che si svilupperà in sei incontri con gli stakeholder. Il primo si terrà venerdì 5 maggio nel Palazzo della Provincia di Taranto e avrà la principale finalità di presentare il percorso e la metodologia di candidatura, oltre che di insediare il forum stesso. Che dovrà rimanere attivo per tutta la durata del percorso attraverso il coinvolgimento di nuovi soggetti, riunioni e collaborazioni.
Il forum, quindi, è l’assemblea alla quale sono invitati gli amministratori, gli operatori locali, le istituzioni e tutti i soggetti coinvolti nel processo di partecipazione che punta all’identificazione delle linee strategiche e degli obiettivi chiave per lo sviluppo del turismo sostenibile, attraverso la definizione del Piano di azione per l’applicazione della Cets nell’area protetta del parco “Mar Piccolo”.
L’incontro di venerdì sarà anche un’occasione per il rilancio e la promozione del Parco e per instaurare un processo di collaborazione e confronto tra l’ente gestore, le associazioni locali e i rappresentanti delle imprese turistiche.
Vi parteciperanno, oltre ai rappresentanti della Regione Puglia, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, il vicepresidente di Federparchi Europarc Italia Rocky Malatesta e Massimo Zuccaro del Ciheam Bari.