«Dobbiamo, con attenzione, proteggere le nostre aziende facendo il possibile per individuare le soluzioni per il contenimento dei costi di produzione: materie prime, energia, ecc. Altrettanta attenzione deve essere data alla soddisfazione dei nostri dipendenti. Uno sforzo comune va fatto per abbattere il costo del lavoro così da favorire l’incremento di stipendi e occupazione». Queste le prime parole di Pietro Mazziotta, presidente della sezione Unionchimica di Confapi Matera, eletto nella Giunta di presidenza di Unionchimica Confapi.
Il lucano entra così a far parte della categoria nazionale che raggruppa le imprese operanti nei settori della chimica, conciario, materie plastiche, gomma, vetro, ceramica, abrasivi e prodotti affini.
Mazziotta è già al lavoro per il futuro del settore. «Oggi, la chimica, la cosmetica, il recupero delle materie plastiche, i detergenti, i fertilizzanti, i biocarburanti, ripropongono la centralità del settore che, attraverso la ricerca applicata all’innovazione dei processi di produzione industriale, rappresentano la concreta opportunità di rilancio del settore. La transizione ecologica – aggiunge -, pilastro delle politiche comunitarie, aiuterà a implementare nuove attività in questi settori dalle grandi prospettive».
Grande soddisfazione manifestata da Confapi Matera: per la realtà della Città dei Sassi è un risultato che testimonia il ruolo svolto nel sistema Confapi nazionale e premia il lavoro svolto da oltre 40 anni a tutela degli interessi delle piccole e medie imprese.
Guido Tortorelli