I dati positivi registrati dalle presenze nel periodo pasquale e la scelta del capoluogo ionico come meta principale delle compagnie crocieristiche sono un chiaro indicatore della crescita dell’interesse per Taranto e il suo territorio. Sono più che positive le aspettative per la stagione turistica del territorio nelle previsioni del presidente della Provincia Rinaldo Melucci.
«Scelta dalla nota compagnia di navigazione statunitense “Princess Cruises” come unica meta crocieristica in Italia del suo “World Cruise 2025”, Taranto si appresta a vivere quella che potrebbe rivelarsi una nuova soddisfacente stagione per il turismo». Ad alimentare questa previsione non è soltanto l’interesse manifestato da grandi operatori internazionali del settore, ma anche i dati positivi, soprattutto a livello di presenze extraregionali e straniere, registrati nel periodo delle festività pasquali anche grazie ai suggestivi riti della Settimana Santa e agli inestimabili tesori archeologici custoditi nel MarTA.
La conferma che la città dei Due Mari e il suo territorio stiano crescendo si ricava dagli indici rilevati nel 2022 dall’osservatorio di Pugliapromozione. Prendendo in esame il grado di soddisfazione manifestato dai turisti per ristorazione, locali, attrazioni, ricettività e affitti brevi, emerge che Taranto e la sua provincia hanno fatto registrare percentuali fra l’85 e il 91 per cento, in linea con quelle regionali. «E segnali più che incoraggianti – dice Melucci – arrivano dalle prenotazioni alberghiere già arrivate per i festeggiamenti di San Cataldo e per i mesi estivi. Ci attendono appuntamenti importanti che, unita ad un invidiabile patrimonio storico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, faranno dell’intera area tarantina un polo di attrazione turistica estremamente competitivo.
La provincia ha già messo in cantiere interventi a sostegno del turismo col documento unico di programmazione 2023-2025 approvato nei giorni scorsi. Quel documento sancisce l’utilizzo di tutte le risorse storico-culturali a disposizione (fra cui, il Castello Aragonese, il museo MarTA, il museo Diocesano, il Borgo antico, la Cattedrale di San Cataldo, le chiese Madonna della Scala e della Candelora a Massafra, il Palazzo Ducale di Martina Franca, il Museo Rodolfo Valentino a Castellaneta, il Museo archeologico di Pulsano, il Museo della maiolica a Laterza) per promuovere quello che dovrà essere il “prodotto turistico” di Taranto, della sua terra (che vanta riserve naturali come il “Parco Terra delle Gravine” e la “Palude La Vela”), del suo mare e del suo porto, che fra un paio di settimane vedrà partire la nuova stagione crocieristica nel corso della quale per i prossimi sei mesi si prevedono 40 approdi. «Un risultato di grandissimo rilievo che si affianca all’attribuzione del prestigioso premio Destination of the Year», dice Melucci.
«Le premesse per vivere un’interessante stagione turistica – afferma il presidente della Provincia e sindaco di Taranto – non mancano. Del resto, il flusso di visitatori registratosi nel periodo delle festività pasquali è un primo segnale sicuramente positivo. Facendo leva su un grande lavoro di squadra, stiamo programmando iniziative in grado di valorizzare ulteriormente sia il nostro patrimonio storico, culturale e paesaggistico, sia i prossimi eventi internazionali e le ricorrenze che vedranno protagonista una Provincia terra di bellezza e di opportunità, sempre più proiettata verso un futuro costituito da alternative produttive sostenibili ed innovative».