Collegamenti ferroviari tra Nord e Sud del Paese in tilt dopo il deragliamento di un carro merci a Firenze Castello.
Treni cancellati e file interminabili: questa la situazione alla stazione Termini di Roma. Poter partire oggi, per i pendolari o i turisti è sempre più complicato se non impossibile.
Le cancellazioni hanno riguardato in un primo momento diverse destinazioni del Nord, come Torino, Milano, Brescia e Bolzano. Si sono poi fermate le tratte verso il Sud. Rimosse infatti le ultime corse anche per Napoli, Salerno e Lecce.
Anche gli arrivi da alcune città del Nord sono stati cancellati, e per altri comuni viene evidenziato un forte ritardo.
Rfi fa sapere che la situazione dovrebbe cominciare a sistemarsi intorno a mezzogiorno con un ritorno alla normalità nel pomeriggio.
Il deragliamento del carro merci a Firenze Castello avrebbe provocato l’abbattimento di elementi della ferrovia, tra cui pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l’alimentazione elettrica ai treni e alla linea.
I tecnici di Rfi stanno lavorando alla riparazione ma, si fa sapere, servirà tempo per ripristinare la linea nel tratto tra Firenze Castello e Prato. Il convoglio che ha subito il deragliamento fa parte di una azienda logistica esterna al gruppo Fs e trasporta un carico di container.