SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Respinto il patteggiamento per il marito di Michelle Baldassarre: l’uomo è a processo per maltrattamenti

La gup del Tribunale di Bari, Anna De Simone, ha respinto la richiesta di patteggiamento della pena di 3 anni e 6 mesi di reclusione chiesta da Vito Passalacqua, marito i Michelle Baldassarre, 55enne il cui corpo è stato trovato semicarbonizzato nelle campagne di Santeramo in Colle lo scorso 9 febbraio. Passalacqua è a processo…

La gup del Tribunale di Bari, Anna De Simone, ha respinto la richiesta di patteggiamento della pena di 3 anni e 6 mesi di reclusione chiesta da Vito Passalacqua, marito i Michelle Baldassarre, 55enne il cui corpo è stato trovato semicarbonizzato nelle campagne di Santeramo in Colle lo scorso 9 febbraio.

Passalacqua è a processo per i presunti maltrattamenti a danno della moglie, che la stessa donna ha denunciato nel dicembre 2022 e per i quali tutt’ora l’uomo è ai domiciliari.

La gup ritiene la qualificazione giuridica dei fatti «non corretta» e la proposta «incongrua» e per questo non ha ratificato la richiesta di patteggiamento avanzata dalla difesa (avvocati Maurizio Tolentino e Nicola Lanzolla) e per la quale la Procura (pm Silvia Curione) aveva dato l’assenso.

Per la gup la pena concordata sarebbe «incongrua» in quanto i maltrattamenti sarebbero stati anche a danno delle figlie, e non solo della donna: «Non risulta corretta la qualificazione giuridica dei fatti – si legge nell’ordinanza – nella parte in cui la condotta dei maltrattamenti viene contestata con riferimento alla sola Baldassarre Michelle e non anche in relazione alle figlie».

Nel capo d’imputazione non è infatti contestata quest’ulteriore condotta. La gup non ha accolto neanche la richiesta degli avvocati della famiglia (Michele Laforgia e Maria Pia Vigilante) di riqualificare il reato in maltrattamenti aggravati dalla morte. Sarà quindi un nuovo giudice a giudicare Passalacqua. Per la morte della donna è in corso un’altra indagine per istigazione al suicidio a carico di ignoti. Il fascicolo è affidato al sostituto procuratore Baldo Pisani.

ARGOMENTI

cronaca
maltrattamenti
michelle baldassarre
santeramo in colle

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!