SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Via alla raccolta della cipolla bianca Igp di Margherita di Savoia: ottime prospettive per questa annata

È partita la raccolta della cipolla bianca Igp di Margherita di Savoia, che sarà sul mercato fino ai primi di agosto. La coltivazione avviene nei territori di Margherita, Zapponeta e Manfredonia, ai piedi del Gargano, in un ambiente unico compreso tra il mar Adriatico e la riserva naturale delle Saline. «La scarsità di piogge nei…

È partita la raccolta della cipolla bianca Igp di Margherita di Savoia, che sarà sul mercato fino ai primi di agosto. La coltivazione avviene nei territori di Margherita, Zapponeta e Manfredonia, ai piedi del Gargano, in un ambiente unico compreso tra il mar Adriatico e la riserva naturale delle Saline.

«La scarsità di piogge nei mesi scorsi, ha causato una riduzione delle rese e dunque delle quantità prodotte. La maggiore attenzione da parte degli operatori commerciali e l’offerta ridotta del prodotto potrebbero determinare quest’anno un prezzo più remunerativo per i produttori. Le prospettive in questo senso sembrano orientate verso un cauto ottimismo. Un traguardo importante per i produttori che, dopo anni di attesa e lavoro, vedrebbero riconoscere in questo modo il valore e la qualità della nostra cipolla. I segnali che cogliamo vanno nella direzione di una maggiore presenza della nostra cipolla sulle tavole dei consumatori italiani e soprattutto una migliore conoscenza delle sue caratteristiche in termini di dolcezza, succosità, croccantezza e tenerezza» dichiara Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di valorizzazione e tutela della cipolla bianca di Margherita Igp. In relazione al periodo di raccolta, che va da aprile a luglio, la cipolla assume una forma diversa: ad aprile ha la forma schiacciata ai poli, a maggio un po’ più arrotondata, a giugno e luglio è piena e rotonda. Il calibro varia da 20 a 100 millimetri ed in cucina è soprattutto apprezzata come pietanza, come contorno o come insalata.

«Nel periodo indicato, la nostra è una delle poche cipolle italiane presenti sul mercato, l’unica però, con il marchio Igp. Da novembre 2015 il prodotto ha ottenuto per specificità e storia (si coltiva da più di 200 anni su questo territorio) il marchio comunitario Igp. Il nostro Consorzio è nato per valorizzare e far conoscere il prodotto e tutelare il marchio Igp, vigilando per la sua corretta applicazione. Non svolgiamo attività commerciale, ma ci sono produttori e aziende confezionatrici che commercializzano la cipolla e che assicurano un prodotto di qualità conforme al disciplinare di produzione. Va sottolineato che i nostri produttori impiegano tanto tempo, tanta cura delle piante e tanta fatica fisica per ottenere un prodotto di qualità, dato che tutta la lavorazione avviene con il lavoro manuale, tanto tempo e tanta cura delle piante. Il confezionamento avviene in rete, in vertbag, in vaschette, in cassette o altre modalità e peso a seconda delle esigenze della clientela», conclude Giuseppe Castiglione.

ARGOMENTI

agricoltura
attualità
bat
cipolla bianca igp
margherita di savoia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!