SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Amianto in un cantiere nel quartiere Libertà a Bari: sequestrata l’area. Denunciato il titolare

Un operaio è stato sorpreso mentre sezionava "onduline", presumibilmente di amianto, in un cantiere allestito in un edificio di via Aquilino, nel quartiere Libertà a Bari. A seguito della segnalazione di un cittadino, che aveva notato alcuni pannelli, anche questi in amianto, lasciati per strada. Sul posto è intervenuto il personale del settore di Polizia…

Un operaio è stato sorpreso mentre sezionava “onduline”, presumibilmente di amianto, in un cantiere allestito in un edificio di via Aquilino, nel quartiere Libertà a Bari.

A seguito della segnalazione di un cittadino, che aveva notato alcuni pannelli, anche questi in amianto, lasciati per strada. Sul posto è intervenuto il personale del settore di Polizia giudiziaria, Ecologia e Ambiente della Polizia locale di Bari, insieme ad alcuni agenti del settore Viabilità. A seguito di ispezione è stato sorpreso l’operaio, che stava utilizzando un fissativo con inevitabile sbriciolamento di alcune parti delle lastre, a cui è stato immediatamente intimato di sospendere l’attività di rimozione del materiale.

L’amianto, infatti, andrebbe prima trattato e poi smaltito.

Sul marciapiede antistante l’edificio in cui era allestito il cantiere, c’erano altre 15 “onduline” e un tubo della lunghezza di un metro e mezzo, anche questi in amianto, rotti e non trattati. Il tutto avvolto in un telone di plastica.

Un campione del materiale è stato prelevato e inviato ad Arpa Puglia per le analisi del caso.

L’area in cui è stato trovato il materiale è stata sottoposta delimitata da una recinzione metallica ed è stata sottoposta a sequestro. Il titolare dell’impresa esecutrice dei lavori è stato nominato custode giudiziario. L’uomo è stato anche denunciato per aver rimosso “onduline” e una tubazione in presunto cemento amianto senza alcuna redazione di un piano di lavoro e aver posato il materiale sul marciapiede senza rispettare le norme relative al deposito preliminare dei rifiuti speciali pericolosi.

ARGOMENTI

amianto
bari
cantiere
quartiere libertà

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!