I Viandanti del Sud sono pronti a rimettersi in marcia per un viaggio a piedi di quattro giorni, dal 22 al 25 aprile prossimi, attraverso il Parco nazionale dell’Alta Murgia, lungo i sentieri agropastorali che attraversano i territori di Andria, Spinazzola, Poggiorsini, Gravina in Puglia, Ruvo di Puglia e Corato.
Paesaggi carsici, soste nelle caratteristiche masserie, attraverso boschi di querce, lungo gli antichi tratturi della transumanza, i Viandanti del Sud andranno alla scoperta di jazzi e poste percorrendo mulattiere panoramiche e ammirando pagliari e pescare antiche.
Un cammino di 85 chilometri, che, promettono gli organizzatori, regalerà la sensazione di «essere in un grande spazio aperto in cui vagare con lo sguardo verso orizzonti infiniti caratterizzati dagli odori pungenti della mentuccia e del timo selvatico nel verde intenso dei campi di grano o dei pascoli rocciosi tra l’evidente giallo della ferula, incontrando orchidee spontanee e osservando rapaci, come i falchi grillai. In questa terra – si legge in una nota – imperatori, contadini, pastori, boscaioli, insieme al clima, hanno reso unico il paesaggio e la sua cultura. Sulle colline greggi di pecore si confonderanno con le caratteristiche rocce aguzze che danno il nome a questo territorio (murex = murice > murgia)».
È ancora possibile aggiungersi al gruppo che vivrà l’avventura. Per partecipare sarà sufficiente equipaggiarsi con scarpe da trekking e zaino, abbigliamento comodo, indumenti di ricambio, felpa, giacca a vento impermeabile, cappello, telo e borraccia con acqua a sufficienza.
Oltre alla guida ambientale escursionistica e alla copertura assicurativa, nel viaggio sono previsti pernottamenti, cene e colazioni in masseria, trasporto bagagli, pranzi al sacco ed acqua forniti dall’organizzazione.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.viandantidelsud.it.