Altri 30 milioni di euro per sostenere le aziende olivicole danneggiate a causa della Xylella fastidiosa, in Puglia, arrivano dal Psr Puglia 2014-2022.
La Sezione attuazione dei Programmi comunitari per l’Agricoltura ha pubblicato l’undicesimo provvedimento di concessione degli aiuti a valere sull’Operazione 4.1.C del Psr, “Sostegno per investimenti per la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende olivicole della Zona infetta relativamente alla Xylella fastidiosa”.
La concessione è stata possibile grazie alle risorse del Sottopiano 5 “Piano di emergenza per il contenimento di Xylella Fastidiosa in Puglia” inserite nel Piano di Sviluppo e Coesione (Psc) “Agricoltura” ex Programma operativo agricoltura (Poa).
Si tratta di 30 milioni di euro, finanziamento integrativo, che consente di sostenere ulteriori aziende in posizione utile nelle graduatoria e che risultano ammissibili a finanziamento dal punto di vista tecnico-amministrativo.
«Con i fondi del Psr erano stati concessi aiuti a 199 aziende che avevano partecipato nel 2019 al bando della sottomisura 4.1C del Psr Puglia 2014-2022 – ricorda l’assessore Donato Pentassuglia – quindi con questi fondi ulteriori possiamo scorrere la graduatoria e ammettere al sostegno altre aziende colpite, loro malgrado, dagli effetti della fitopatia. Siamo al lavoro per procedere agli scorrimenti, come da impegno politico assunto nei mesi scorsi».