«Un film che si ripete a distanza di due anni. Salta il concorso per l’incarico di direttore del reparto di Chirurgia vascolare dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, a due mesi dalla prova orale fissata per il 31 maggio, esattamente com’era avvenuto nel 2021». A denunciarlo è il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia domani.
«Il reparto di chirurgia vascolare, nevralgico nell’ambito del nuovo Dea del Fazzi – prosegue – è previsto sulla carta da diversi anni, per sopperire ad una grave carenza della rete sanitaria pubblica salentina. Il reparto di chirurgia vascolare può segnare il confine tra la vita e la morte, ad esempio, per un paziente con aneurisma rotto che può causare un’emorragia cerebrale letale».
Pagliaro sottolinea che «l’ospedale più vicino dotato di unità operativa di chirurgia vascolare è quello di Tricase, ma molti pazienti non ce la fanno a raggiungerlo in tempo e comunque non è in grado di assorbire e rispondere alla domanda dell’intera provincia di Lecce. Di conseguenza, i pazienti devono essere trasferiti a Brindisi o addirittura a Bari, con tutti i rischi che ne conseguono. Ma si continua a procrastinando la nomina di un direttore a cui affidare le redini di un reparto così essenziale».
Per questo il capogruppo de La Puglia domani annuncia un’interrogazione urgente indirizzata all’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, perché «spieghi le ragioni del rinvio del concorso e assuma un impegno preciso sui tempi di realizzazione della procedura».