SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, la fontana di strada San Marco torna al suo splendore: Aqp la restaurerà – VIDEO

Torna a nuova vita la fontana di strada San Marco nella città vecchia di Bari. Acquedotto pugliese, accogliendo un'istanza espressa dall'associazione "I custodi della bellezza" che ne segnalava lo stato di degrado, ha deciso di intervenire nonostante il ripristino non sia di competenza dell'Ente che si occupa della sola erogazione e della qualità dell'acqua fornita.…

Torna a nuova vita la fontana di strada San Marco nella città vecchia di Bari.

Acquedotto pugliese, accogliendo un’istanza espressa dall’associazione “I custodi della bellezza” che ne segnalava lo stato di degrado, ha deciso di intervenire nonostante il ripristino non sia di competenza dell’Ente che si occupa della sola erogazione e della qualità dell’acqua fornita.

Si tratta, spiega la direttrice generale di Aqp, Francesca Portincasa, «un esemplare unico di fontana a due becchi, che nel dar contemporaneamente da bere a più persone è un bellissimo esempio di pluralità nella distribuzione di acqua».

Acquedotto pugliese, prosegue, «vuol contribuire ed è disponibile anche a farsi carico del restauro della fontana» che è «un ricordo importante e fondamentale per la nostra storia. Anche il luogo dove sorge, la città vecchia. Lì – aggiunge Portincasa – dove per prima Bona Sforza, duchessa di Bari e regina di Polonia, donò la prima acqua pubblica realizzando un pozzo che mise a disposizione della comunità bisognosa. Non può un simbolo così importante essere lasciato abbandonato e quindi Aqp – conclude la direttrice generale – vuol aiutare e riportare allo splendore originario questo bellissimo ricordo di pluralità nella distribuzione di acqua».

ARGOMENTI

acquedotto pugliese
attualità
bari
Fontana

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!