SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

L’AI per prevedere la ricomparsa dei melanomi: lo studio dell’Istituto tumori di Bari presentato a Bergamo

Attraverso l'analisi di immagini con tecniche di intelligenza artificiale è possibile prevedere la ricomparsa dei melanomi. È il risultato di uno studio presentato dalle ricercatrici dell'Istituto tumori "Giovanni Paolo II" di Bari alla decima edizione della conferenza EACR-OECI, l'appuntamento più importante dell'associazione europea per la ricerca sul cancro, in corso a Bergamo. Lo studio è…

Attraverso l’analisi di immagini con tecniche di intelligenza artificiale è possibile prevedere la ricomparsa dei melanomi. È il risultato di uno studio presentato dalle ricercatrici dell’Istituto tumori “Giovanni Paolo II” di Bari alla decima edizione della conferenza EACR-OECI, l’appuntamento più importante dell’associazione europea per la ricerca sul cancro, in corso a Bergamo.

Lo studio è volto a prevedere la possibilità che il tumore si ripresenti in pazienti affetti da melanoma.

Le ricercatrici Maria Colomba Comes, Samantha Bove a Annarita Fanizzi, del laboratorio di Biostatistica e Bioinformatica dell’Istituto coordinato da Raffaella Massafra, hanno presentato i risultati dello studio analizzando immagini di digital pathology mediante tecniche di intelligenza artificiale.

La ricerca, tra le poche selezionate da OECI, è stata sviluppata in collaborazione con le Unità operative “Melanoma e Tumori rari” e “Anatomia patologica”, guidate rispettivamente dal dottor Michele Guida e dal dottor Alfredo Zito, e ha portato, nel dicembre 2022, a una pubblicazione sulla rivista scientifica Scientific Reports di Nature.

«La menzione di OECI per lo studio dei nostri ricercatori – afferma il direttore generale Alessandro Delle Donne – ci dà soddisfazione e prestigio. La digital pathology sta rivoluzionando la pratica clinica in oncologia, aprendo la strada alla medicina di precisione, ed è diventata un’area di ricerca in rapida crescita. La presenza a una conferenza internazionale dei nostri ricercatori ha come obiettivo quello di stabilire una rete di interazioni e di costruire ponti per promuovere studi interdisciplinari con altri enti e Istituti di ricerca».

ARGOMENTI

bari
intelligenza artificiale
istituto tumori giovanni paolo ii
sanità
tumori

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!