«I miei 80 anni? Sono grato. Non so se l’ho meritato veramente ma nei prossimi anni farò di tutto per ricompensare questa fiducia». Scherza il professor Luciano Canfora che ieri ha compiuto 80 anni e oggi è stato festeggiato in un incontro che si è tenuto nell’aula magna dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
L’appuntamento è stato organizzato dalla casa editrice Laterza, con cui Canfora ha pubblicato la maggior parte dei suoi libri. All’incontro hanno partecipato Antonella Agnoli, esperta di libri e biblioteche, lo storico Franco Cardini e il politico Gianni Cuperlo.
Un traguardo, quello degli 80 anni, che il professor Canfora dedica «al docente con il quale mi laureai. Si chiamava Ettore Lepore, mi ha insegnato molto, mi ha sprovincializzato».
Sul futuro Canfora non ha dubbi: «Non farò il cantante, questo certamente – scherza -, ma continuerò a studiare nei limiti delle possibilità mentali che spero non si attutiscano».
Studi e capacità mentali che lo hanno portato a scrivere numerosi libri, ma ce n’è uno al quale è particolarmente legato? «Sì – risponde -, quello sulla democrazia politica, la storia d’Europa fra la Rivoluzione francese e il secondo centenario. Quei cento anni tra il 1789 e la fine del XX secolo. Un libro che è stato molto discusso, anche criticato, per fortuna. Lo riscriverei così.
Fotoservizio di Luca Turi.