SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Asse Bari-Kharkiv: via alla collaborazione tra il Politecnico e l’università ucraina specializzata nell’aerospazio

Prende il via la collaborazione scientifica nel settore aero-spaziale tra il Politecnico di Bari e la National aerospace university "Kharkiv Aviation Institute". Questa mattina il rettore Mykola Nechiporuk ha incontrato il suo omologo barese, Francesco Cupertino, e il senato accademico del Poliba che ha ribadito il sostegno all'Università di Kharkiv in questo momento di grande…

Prende il via la collaborazione scientifica nel settore aero-spaziale tra il Politecnico di Bari e la National aerospace university “Kharkiv Aviation Institute”.

Questa mattina il rettore Mykola Nechiporuk ha incontrato il suo omologo barese, Francesco Cupertino, e il senato accademico del Poliba che ha ribadito il sostegno all’Università di Kharkiv in questo momento di grande difficoltà per la guerra in corso.

Il rettore Cupertino ha ricordato l’impegno concreto dell’Ateneo barese sin dall’inizio del conflitto che ha consentito, mediante borse di studio per la mobilità, di ospitare dieci colleghi docenti ucraini favorendone la partecipazione ad attività laboratoriali. Il linguaggio dell’università è quello della ricerca, della trasmissione del sapere. «Bisogna parlare di cose che uniscono e non di quelle che possono dividere», ha affermato Cupertino.

Bombardata a più riprese Kharkiv, l’ateneo ha rappresentato un riferimento con la mensa e un rifugio nei sotterranei per la città, seconda dopo la capitale, Kiev. Molti sono gli studenti trasferiti nella parte occidentale del Paese o all’estero.

Nonostante le difficoltà e la speranza per la pace, l’università di Kharkiv prosegue il suo cammino affiancata da oggi anche dal Politecnico pugliese. I settori scientifici di esplorazione comune riguarderanno quello aeronautico e spaziale con il coinvolgimento, per parte Poliba, soprattutto del dipartimento di Meccanica matematica, Management e di Ingegneria elettrica e dell’informazione.

A margine dell’incontro, il rettore del Khai ha omaggiato il rettore del Poliba, con il modellino del primo aereo progettato nell’ateneo ucraino nel 1932. Il Rettore ha ricambiato con il sigillo del Politecnico di Bari.

Dopo l’incontro con il Senato Accademico, Nechiporuk ha incontrato, al Poliba, Oksana Rohova, presidente dell’associazione “Uniti per l’Ucraina” e altri componenti dell’organizzazione che ha sede a Bari.

La storia della National Aerospace University “Kharkiv Aviation Institute” o Khai, fondata nel 1930, è strettamente legata allo sviluppo dell’ingegneria aeronautica mondiale. L’università, con sede nell’Ucraina orientale, è famosa per la creazione del primo aeroplano ad alta velocità in Europa con carrello di atterraggio retrattile e per la creazione del progetto del motore turbogetto. Oltre l’80% degli specialisti con istruzione superiore che lavorano nell’area aerospaziale ucraina sono laureati in questa università. L’ateneo è noto anche per aver ospitato il progettista generale, Oleg Konstantinovich Antonov (da cui il modello di aereo cargo) direttore del dipartimento di struttura aeronautica.

ARGOMENTI

aerospazio
bari
kharkiv aviation institute
politecnico di bari

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!