Il Politecnico di Bari ha avviato una collaborazione con la National aerospace university “Kharkiv Aviation Institute”, istituto ucraino specializzato nel settore aeronautico e spaziale.
Il progetto sarà presentato domani, alle 9:30, dal rettore del Poliba, Francesco Cupertino, che ospiterà il rettore del Kharkiv Aviation Institute, professor Mykola Nechiporuk.
La storia della National aerospace university “Kharkiv Aviation Institute” (KhA), fondata nel 1930, è strettamente legata allo sviluppo dell’ingegneria aeronautica mondiale. L’università, con sede nell’Ucraina orientale, è famosa per la creazione del primo aeroplano ad alta velocità in Europa con carrello di atterraggio retrattile e per la creazione del progetto del motore turbogetto. Oltre l’80% degli specialisti con istruzione superiore che lavorano nell’area aerospaziale ucraina sono laureati in questa università. L’ateneo è noto anche per aver ospitato il progettista generale, Oleg Konstantinovich Antonov (da cui il modello di aereo cargo) direttore del dipartimento di struttura aeronautica.
La città che la ospita, Kharkiv, tristemente nota per i fatti di guerra, è stata duramente colpita nel corso di recenti combattimenti.
A margine del suo intervento nel Senato accademico del Poliba, il rettore Mykola Nechiporuk incontrerà Oksana Rohova, presidente dell’associazione “Uniti per l’Ucraina” e altri componenti dell’organizzazione in segno di ospitalità della comunità ucraina di Bari e per rappresentare il supporto della Associazione, che ha sede nel capoluogo pugliese, all’Università di Kharkiv.