SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Si rafforza la collaborazione tra Politecnico di Bari e Aqp: «Un valore aggiunto per il territorio» – VIDEO

Si rinnova e si rafforza la stretta collaborazione tra Politecnico di Bari e Acquedotto pugliese. I due enti hanno sottoscritto ieri a Bari un protocollo d'intesa che formalizza e regola una rinnovata collaborazione scientifica-didattica. «Abbiamo tante collaborazioni, che spaziano oltre il singolo settore scientifico disciplinare e vanno in tre direzioni», commenta il presidente di Aqp,…

Si rinnova e si rafforza la stretta collaborazione tra Politecnico di Bari e Acquedotto pugliese. I due enti hanno sottoscritto ieri a Bari un protocollo d’intesa che formalizza e regola una rinnovata collaborazione scientifica-didattica.

«Abbiamo tante collaborazioni, che spaziano oltre il singolo settore scientifico disciplinare e vanno in tre direzioni», commenta il presidente di Aqp, Domenico Laforgia: «Anzitutto diamo la possibilità ai giovani di formarsi in un settore di nicchia come è quello dell’acqua – spiega -. Poi, in questo percorso formativo, possiamo già vedere chi è particolarmente idoneo. Infine sviluppiamo attività di collaborazione scientifica e di ricerca, sviluppo di idee ed iniziative che migliorano il nostro lavoro e la qualità del servizio che noi eroghiamo. Quando parliamo di università in generale e del Poliba in particolare, parliamo di valore aggiunto per il territorio».

Il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, ha affermato che «la peculiarità di quest’ultima convenzione è di puntare ad una più stretta connessione formando una classe di ingegneri più adeguata a quella che è l’evoluzione della tecnologia nell’ambito del controllo e gestione dei sistemi acquedottistici. È un modo per stare tutti al passo con i tempi ed è importante perché consente agli studenti di potersi confrontare con problemi pratici. È importante per due grandi istituzioni come Politecnico ed Aqp collaborino costantemente: questo aiuta la ricerca, che porta all’innovazione ed al miglioramento die processi, che poi diventano servizi di qualità per tutti i cittadini».

Con il protocollo, della durata di un anno, rinnovabile, Acquedotto pugliese e Politecnico intendono favorire nuove sinergie per attività di orientamento, istruzione, formazione e placement; seminari, workshop, presentazioni, programmi di formazione esterna e interaziendale; ricerca e selezione di giovani studenti laureati e laureandi; inserimento in progetti e in programmi di formazione esterna e in tirocinio curriculare, per tesi e tirocinio extracurriculare e in apprendistato di alta formazione e ricerca.

In particolare, con Aqp saranno programmati per anno accademico seminari tecnici di studio su temi di reciproco interesse.

ARGOMENTI

accordo
acquedotto pugliese
attualità
politecnico di bari
protocollo d'intesa

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!