SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ministro Garavaglia a Matera: «Investire nel cicloturismo»

«L’Italia è un Paese bellissimo e ha una potenzialità da sfruttare ancora in maniera migliore, quella del cicloturismo». Queste le parole del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, giunto a Craco per l’iniziativa organizzata nell’ambito dell’Oscar del Cicloturismo nella città di Matera. Il ministro e il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi hanno dato il via…

«L’Italia è un Paese bellissimo e ha una potenzialità da sfruttare ancora in maniera migliore, quella del cicloturismo». Queste le parole del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, giunto a Craco per l’iniziativa organizzata nell’ambito dell’Oscar del Cicloturismo nella città di Matera. Il ministro e il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi hanno dato il via alla pedalata che attraversava alcune località suggestive del materano per giungere al “Teatro dei Calanchi”. Il ministro ha mantenuto così la promessa annunciata durante la “Bit” di Milano al direttore dell’Apt Basilicata, Antonio Nicoletti di scoprire la Basilicata in bici.

In quell’occasione Garavaglia aveva sottolineato che «l’Italia ha tutte le possibilità di raddoppiare il fatturato indotto dal cicloturismo, ora a oltre 5 miliardi di euro, e avvicinarsi al fatturato dei paesi europei. Tutto è già pronto per ricevere i cicloturisti, avendo percorsi, le strutture ricettive e le migliori attrazioni culturali e naturali. Ora si tratta di pianificare gli interventi e di organizzare l’offerta, mettendo insieme tutto ciò che può essere utile al cicloturista, italiano e straniero.

Il governatore Bardi ha ricordato di aver trascorso «una piacevole serata nella sempre splendida Matera con il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, l’assessore all’Ambiente Cosimo Latronico e il grande giornalista sportivo Marino Bartoletti per l’Oscar del cicloturismo. Il turismo su due ruote è una grande opportunità per il materano e tutta la Regione».

Il presidente ha aggiunto che «per Matera abbiamo appena destinato 950.000 euro di fondi Fesr in favore della Ciclovia Giuliana, che collegherà due aree archeologiche e culturali di grande bellezza, il cenobio rupestre benedettino della cripta del peccato originale e la riserva naturale orientata Oasi di San Giuliano E in Basilicata c’è già un’app dedicata ai bikers, ovvero “Free to move” su Apple e Android».

Sull’iniziativa, Bardi ha affermato: «L’unicità di Craco come sfondo di una pedalata su uno degli itinerari più belli, dai calanchi al mare di Pisticci. La Basilicata è il luogo ideale per tutti i bikers e ora anche il Ministro del Turismo ha vissuto questa fantastica esperienza in terra lucana»

Guido Tortorelli

ARGOMENTI

cicloturismo
garavaglia
matera

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!