Studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado marceranno oggi, a Lecce, in difesa dei diritti umani. Il corteo partirà alle ore 9 da Porta Napoli per arrivare a Piazza Sant’Oronzo dove i giovani potranno intervenire per esprimere il loro pensiero ma, soprattutto, per dar voce a chi voce non ha.
La Marcia dei Bruchi è organizzata dall’attivista internazionale John Mpaliza con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su temi come il dramma del popolo congolese e la guerra in Ucraina, sui consumi critici e sostenibili e sull’inquinamento della casa comune. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Lecce, è organizzata da una rete di associazioni, tra le quali Libera contro le mafie, Centro servizi volontariato Salento, Forum italiano dei movimenti per l’acqua, Speleo trekking Salento, Federazione italiana escursioni, Centro volontari della sofferenza e scuole superiori come il liceo scientifico Banzi Bazoli.
John Mpaliza, conosciuto come “Peace Walking Man”, Premio per la Pace Giuseppe Dossetti 2017, è un cittadino italo-congolese costretto ad abbandonare il suo Paese d’origine nel 1991 per motivi politici.
La marcia ha già fatto tappa in questi giorni in altri luoghi del Salento.
«In questo momento ritrovarsi nelle strade attorno ai valori della pace e dei diritti umani è una necessità che avvertiamo come cittadini. Lo faremo anche nella nostra città assieme agli studenti, agli scout e a tutte le persone di buona volontà», dichiara l’assessora al Welfare Silvia Miglietta.