Quarta sconfitta consecutiva per il Lecce che, al “Franchi”, perde 1-0 contro la Fiorentina nella 27esima giornata del campionato di serie A. Un autogol di Gallo condanna i giallorossi.
Italiano schiera i suoi con il 4-2-3-1: Davanti a Terracciano, Dodò, Milenkovic, Igor e Biraghi; Amrabat e Mandragora in mediana, Nico Gonzalez, Barak e Saponara dietro all’unica punta Kouamé. Baroni sceglie il 4-3-3 con Baschirotto, Umtiti, Gendrey e Gallo davanti a Falcone; a centrocampo Joan Gonzalez, Hjulmand e Blin. I tre d’attacco sono Strefezza, Colombo e Di Francesco. Direzione di gara affidata a Rosario Abisso.
Buon avvio dei salentini che costringe la Fiorentina a difendersi nella propria metà campo. La prima occasione, però, è per i viola, al 18′, con Saponara che in contropiede calcia sotto la traversa: Falcone intuisce e alza sopra la traversa, l’arbitro non vede la deviazione e si riparte con un tiro dal fondo. Al 26′ ci prova anche Barak di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Biraghi: fuori di poco. È il preludio al gol viola che arriva un minuto dopo: Saponara crossa in area, Gallo nel tentativo di anticipare Nico Gonzalez, beffa Falcone in scivolata.
In avvio di ripresa il Lecce ha l’occasione per pareggiare con Di Francesco che, servito da Strefezza, trova un attento Terracciano che respinge. Ritmi lenti nella ripresa con i salentini che sfiorano il gol nuovamente nel finale, all’87’: punizione di Oudin con Ceesay che arriva all’impatto con il pallone ma non riesce a indirizzarlo in porta da due passi. Nel secondo dei cinque minuti di recupero, invece, è la Fiorentina ad andare vicina al raddoppio con Bonaventura, il cui tiro è respinto da Falcone. Un minuto dopo ci prova anche Amrabat con un tiro da dentro l’area che finisce fuori di poco. Al 95′ Abisso fischia la fine del match che regala ai viola la settima vittoria consecutiva tra campionato e coppe. Mentre per il Lecce si tratta della quarta sconfitta di fila.
I giallorossi di Baroni restano così a 27 punti in classifica, raggiunti dalla Salernitana. Resta il margine di 8 punti di vantaggio sulla terzultima, il Verona ha 19 punti, ma il Lecce deve tornare a vincere per non rischiare di finire invischiato nella lotta per non retrocedere.